Coppia 29 Novembre Nov 2014 1000 29 novembre 2014

Sesso d'inverno

Ma chi l'ha detto che il freddo ghiaccia la libido. Cinque buone ragioni per farlo sotto zero.

  • ...
sesso inverno

D’inverno i corpi si coprono e le giornate si accorciano. Sembra che ci sia meno spazio per l’attrazione fisica e che lo stimolo sessuale sia più basso rispetto al periodo estivo. Il freddo gela la libido, così di crede. Eppure le ultime ricerche scientifiche non la pensano così, anzi: l’inverno sarebbe la stagione migliore per fare sesso. Letteradonna.it ve lo spiega in 5 punti.

Una coppia ghiacciata: ci sono almeno cinque buone ragioni per fare sesso d'inverno.

Getty Images/iStockphoto

1. A LUI PIACI DI PIÙ
Gli uomini sono più attratti dalle donne d’inverno che d’estate. Parola di due ricercatori polacchi dell’Università di Breslavia che hanno sottoposto 114 uomini, tra i 16 e i 53 anni, alla valutazione di una serie fotografie femminili scattate nelle diverse stagioni dell’anno.
L’esito? La maggior parte degli intervistati – single o impegnati - trova più desiderabile la donna d’inverno. L’eccessiva esposizione del fisico femminile nel periodo estivo riduce infatti l’interesse e le fantasie maschili.

2. AUMENTA LA FERTILITÀ
Se desideri rimanere incinta, l’inverno è il periodo dell’anno migliore. I livelli di testosterone crollano, mentre aumentano la quantità e la concentrazione degli spermatozoi. Procedendo a ritroso, non sorprende quindi che la maggior parte delle nascite avvenga a fine estate. «Gli spermatozoi d’inverno non sono solo di più ma anche più in salute. Si muovono meglio e hanno una struttura più resistente e sana» ha dichiarato l’American Journal of Obstetrics and Gynecology.

3. SPAZIO AL ROMANTICISMO
Se l’estate è ottima per flirt e scappatelle, all’inverno si addicono coccole e scambi di romanticherie sotto al piumone. Soprattutto durante le festività natalizie. Uno studio della McGill University ha rilevato che ad averne bisogno sono soprattutto gli uomini: in testa le carezze (64%), seguite dall’abbraccio (57%) e dal bacio (54%).

4. COMBATTI LA “WINTER BLUES”
Si tratta di una forma malinconica legata alla stagione invernale. Tra le cause principali: il tempo uggioso, la scarsa luce, meno uscite e l’accumulo di stress. Fare sesso funziona da rimedio efficace per combattere questa leggera sindrome depressiva tipica del cambio di stagione. Lo consigliano gli studiosi del National Institutes of Health.

5. TROVA L’ANIMA GEMELLA
Se sei single, l’inverno è generoso anche con te. È il momento in cui ricorrono feste e cene a casa di amici, sale il numero degli iscritti in palestra e persino il lavoro viene visto come un’occasione di socialità.
Le possibilità di fare sesso con qualcuno aumentano ma anche quelle di scovare la persona giusta. «È il periodo dell’anno in cui il cervello è più predisposto ai legami duraturi», ha sostenuto la Florida State University «e si ricarica di tanti buoni propositi».  Insomma, viva l’inverno e viva anche il sesso invernale per chi vuole trasformare la sua vita sentimentale e trovare l’anima gemella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso