REVIVAL ANNI '50 1 Giugno Giu 2012 1259 01 giugno 2012

Torna Marylin e lo stile pin-up

A 50 anni dalla sua scomparsa, un film celebra la diva. E la moda ripropone abiti che sottolineano le curve, valorizzano il punto vita e mettono in mostra il décolleté.

  • ...
marilyn2

L'attrice Michelle Williams in una scena del film Marylin.

Luminosa, fragile, capricciosa, tenace, desiderosa di essere amata. E terribilmente sexy. Marylin Monroe è un mito senza tempo e un’icona di stile, anche a 50 anni di distanza (l’anniversario è il 5 agosto) dalla sua tragica scomparsa, avvenuta nella sua abitazione al 12305 di Fifth Helena Drive, Brentwood, California, dove fu trovata senza vita, nuda nel letto, dopo aver ingerito il barbiturico Nembutal, secondo la causa di morte certificata dall'Fbi: aveva 36 anni.
L'OMAGGIO DEL MONDO DEL CINEMA
Il volto sorridente della bionda attrice, mentre spegne una candelina, è stato il tormentone della 65esima edizione del Festival di Cannes. Ma non si è trattato dell’unico tributo voluto dal mondo del cinema: esce nelle sale il primo giugno Marylin (A week with Marylin , il titolo originale dell’opera), di Simon Curtis, interpretato dal doppio premio Oscar Michelle Williams, che la ricorda in modo impressionante.
SEXY E SENZA TEMPO
Capello corto, biondo platino e riccio, curve abbondanti, labbra rosso fuoco e aria smaliziata. Il fascino di Marylin Monroe diventa icona dello stile Anni ’50 – ’60, quando le pin up facevano girare la testa agli uomini. E per risaltare le forme morbide, la Monroe utilizzava sapientemente il proprio guardaroba. Creando un vero e proprio stile: Marylin, appunto. Il capo più noto è l’abito con gonna a ruota a pieghe lungo fino al ginocchio e tagliato sotto il seno, con una vistosa scollatura e tacco alto per slanciare le gambe. L’abito, per intenderci, che ha immortalato il mito di Marylin, nella famosa scena del film Quando la moglie è in vacanza, con la gonna che si solleva al passaggio di un treno della metropolitana. Che siano corti, con scollo a barchetta, drappeggiati in vita, oppure a sirena con scollatura a cuore, l’importante è mostrare orgogliosamente le curve, tornate a essere (per la gioia di molte) il vero trend di stagione. LetteraDonna.it ha raccolto per voi alcuni modelli delle ultime collezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso