EDIZIONI STRAORDINARIE 10 Novembre Nov 2011 1657 10 novembre 2011

Lusso tutto da sfogliare

In libreria la storia della maison Hermès. Dalla bottega di Thierry al successo di oggi.

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Cover

L'autore del libro, Hermès l’avventura del lusso, Federico Rocca.

Era il 1837 e un uomo talentuoso, e volenteroso, di nome Thierry Hermès aprì a Parigi, a 36 anni, la sua prima bottega. Produceva bardature e finimenti da cavallo. Allora non avrebbe mai e poi mai immaginato che la sua umile attività artigianale sarebbe diventata un giorno sinonimo di lusso nel mondo, emblema di eleganza senza tempo.
«La maison Hermès non è soltanto una griffe. È uno stile di vita che passa indenne attraverso i secoli», ha dichiarato Federico Rocca, fashion editor, che al mito della moda mondiale ha appena dedicato un libro, Hermès l’avventura del lusso, (edizioni Lindau).
Rocca ripercorre la storia del marchio e della famiglia, intrecciandola inevitabilmente con quella mondiale, perché, afferma: «Aiuta a capire meglio gli eventi della stessa casa di moda». Offre divertenti aneddoti che coinvolgono lo stesso Thierry, anche se, per lui, il personaggio chiave della dinastia è Jean-Louis Dumas. «Pronipote del fondatore, e presidente della società per quasi trent’anni, dal 1978 al 2006, è riuscito a essere fedele ai dettami della maison, senza cedere mai a quelli della moda del momento» prosegue l'autore.

Le mitiche Birkin di Hermès.

Ed è proprio la fedeltà allo stile contro ogni regola di marketing, che rende immortali, e sempre attuali, i must dlella maison, come la Kelly, o la Birkin. Borsa, quest'ultima, che a Rocca fa battere il cuore: «Da sempre sono affascinato dalla Birkin, dalla sua sua nascita casuale, legata alla fatalità di un incontro in aereo, tra un’attrice (Jane Birkin, ndr) e Jean-Louis Dumas. Lei aveva bisogno di una fedele compagna per tutti i giorni che potesse trasportare il suo mondo con un tocco di charme, senza gravare sulle braccia…e lui l'accontentò. È la dimostrazione che una cosa bella nasce perché non potrebbe essere altrimenti, per coincidenze che vanno al di là di studi di mercato» conclude.

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