Chiedilo a un uomo

10 Ottobre Ott 2017 1801 10 ottobre 2017

Cura del corpo: perché un uomo ci pensa solo dopo essere lasciato?

Se lo chiede una donna, infastidita dal comportamento dei suoi ex dopo la fine della relazione. La risposta è nel manuale Il viaggio dell'Eroe.

  • ...
Specchio

Caro Roberto,
ho notato una cosa che succede ai maschi dopo che vengono lasciati. Mi è capitato in tutte le relazioni che ho chiuso io. Mentre stavamo insieme erano sempre trascurati, spesso in sovrappeso, non si curavano. Dopo che li avevo lasciati, diventavano più belli, erano più in forma e un po' mi bruciava. Sapresti spiegarmi come mai?
Paola

C'è un manuale su cui hanno studiato quasi tutti gli sceneggiatori come me. Si chiama Il Viaggio dell'Eroe ed è stato scritto da Christopher Vogler. Racconta il percorso tipico che compie il protagonista di un film. In realtà, questo percorso non riguarda solo i film, ma le nostre vite, perché gli studi di Vogler sono basati sulla psicoanalisi junghiana, i miti e gli archetipi. Il Viaggio dell'Eroe si può paragonare a qualunque ciclo che si apre e si chiude nella nostra esistenza, comprese le relazioni.

Lo schema prevede che a metà del viaggio l'Eroe sperimenti una sconfitta che lo porta molto vicino alla morte, reale o metaforica che sia. Essere lasciati è spesso un lutto: la persona che amiamo scompare in modo definitivo. Ma se superiamo questa prova, se riusciamo a sopravvivere alla perdita, dobbiamo ricostruirci: è quella che Vogler chiama la «scena attorno al fuoco». Hai presente quando nei film di battaglie, dopo averle prese sonoramente dal nemico, si riuniscono tutti attorno a un falò nell'accampamento? Ecco, è in questo momento che l'Eroe si trasforma e diventa più bello: raccoglie le forze per affrontare altre battaglie, è di nuovo pronto alla vita ed è una bellezza potenziata, perché sa di rinascita e si porta dietro il fascino delle ferite subìte. Nella vita reale, gli uomini diventano più belli perché vogliono rimettersi 'sul mercato' ed essere seduttivi agli occhi di altri partner. Quello che tu mi racconti, però, non succede solo ai maschi: per le donne, per esempio, è il momento del taglio di capelli dopo la fine di una storia d'amore.

Io trovo molto bello questo passaggio delle nostre vite, come trovo sempre emozionanti nei film le scene attorno al fuoco. È la vita che attiva tutte le proprie risorse per non cedere al risucchio della morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso