14 Aprile Apr 2016 1044 14 aprile 2016

Glamour da Design week

L'architetto, la designer, l'appassionata: tre outfit per tre donne diverse tra loro, ma accomunate dalla passione per gli arredi. I nostri consigli post Salone del Mobile.

  • ...
designweek

Se alla fiera di Rho, alle porte di Milano, il Salone del Mobile vede migliaia di addetti ai lavori scambiarsi idee e aggiornamenti su arredi, poltrone e divani di ultima generazione, nel centro città, il Fuorisalone è entrato ormai nel vivo. Dal 12 al 17 aprile la città più famosa al mondo per la moda, si trasforma anche nella capitale del design, con eventi e iniziative incentrate sull’innovazione al confine tra l’architettura e i lifestyle.

A OGNUNA IL SUO LOOK
Non mancano gli eventi più cool, quelli per i quali ci si strappa i capelli (a volte letteralmente) per entrare, e molte aziende ne approfittano per presentare le proprie novità tra un drink e una brochure. Sono molte anche le tipologie di persone che affollano le zone più rinomate della design week, da Tortona a Ventura-Lambrate, passando per la Triennale e la più riservata Brera. Tante persone ma anche tanti stili diversi, impeccabili e sempre ricercati. Così, per non farvi trovare impreparate nella settimana più trendy dell’anno, LetteraDonna vi propone tre outfit per tre donne diverse tra loro, ma accomunate dalla passione per gli arredi.

Per il look da designer: abito nero Cos (a 45 euro), zaino Asos (a 42,99 euro), scarpa Zara (a 39,95 euro), collana &Other Stories (a 25 euro) e agendina Moleskine (a 19,90 euro).

LA DESIGNER
Neanche a dirlo: al Fuorisalone c’è sempre la designer (o aspirante tale) che si distingue per un look contemporaneo ma spesso minimalista, quasi sempre vestita di nero e con dettagli che non la fanno passare inosservata. Per questo, proponiamo un abito con taglio trasversale di Cos, rigorosamente total black, da impreziosire con accessori argento. Lo zaino, ad esempio, utile per contenere i cataloghi e i dépliant, con cui vi riempiono ai vari eventi, può essere nero con inserti argentati in rete come quello di Asos, dove potete inserire anche la vostra Moleskine preferita. Ai piedi, le stringate silver di Zara fanno eco al pendente geometrico firmato &Other Stories.

Per il look da architetto: trench Mango (a 59,99 euro), pantaloni H&M (a 19,99 euro), occhiali Nau! (a 29,95 euro), décolleté New Look (a 25,99 euro) e tracolla &Other Stories (a 85 euro).

L’ARCHITETTO
Molto spazio anche all’architettura, soprattutto quella di interni. Se siete quindi delle interior designer affermate e andate a Salone e Fuorisalone soprattutto per affari, provate a combinare i giusti capi per un look formale ma chic. È necessario quindi un trench, magari leggermente cromato come quello rosa cipria di Mango, da portare sopra a un paio di pantaloni skinny dalla fantasia geometrica blu appena percepita di H&M. Ai piedi osate con i tacchi, però attente a trovare una soluzione comoda che non vi faccia male dopo pochi passi, che le giornate sono lunghe e impegnative. Le décolleté rosa con cinturino alla caviglia di New Look sono una buona soluzione. Per la borsa, a voi che serve solo un taccuino per prendere appunti e al massimo un metro pieghevole, puntate a una tracolla, come quella dagli inserti geometrici in pelle di &Other Stories.

Per il look da visitatrice: jeans Petite Liac (a 55 euro), t-shirt H&M (a 12,99 euro), zaino Topshop(a 52 euro), collana Accessorize (a 12,90) e sneaker Nike (a 136 euro).

L’APPASSIONATA
La settimana del design si popola però anche di molte donne curiose o semplicemente appassionate di arredo, in cerca di spunti per cambiare la casa il prima possibile. Se rientrate in questa foltissima categoria, state tranquille, perché basta puntare al colore e al comfort. Ad esempio con un paio di jeans morbidi di Petit Liac, da indossare con una maglia a righe rosse e bianche di H&M. Giocate poi di contrasti e di intrecci, scegliendo accessori contemporanei come la collana fluo di Accessorize e lo zainetto in pvc intrecciato di Topshop. Hanno la stessa trama ma colori molto più accesi le sneakers Nike, che stanno però molto bene nell’insieme e sono l’ideale per essere comode e glam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso