11 Novembre Nov 2015 1053 11 novembre 2015

Lo shopping è per singles

In occasione dell'11 novembre, la data mondiale dei cuori solitari, diversi siti di e-commerce hanno offerto sconti irresistibili a chi non ha ancora trovato la propria anima gemella.

  • ...
Online Shopping Spree On China's Single's Day

Da metà degli Anni '90 la data dell'11 novembre ha un valore tutto simbolico. L'11/11, oltre ad essere un singolare palindromo, è anche la giornata dei cuori solitari. Il Single Day, nato inizialmente tra gli studenti dell'Università di Nanchino (Cina), sta letteralmente conquistando il mondo. Tanto che, dopo aver varcato i confini orientali, ha iniziato a prendere piede anche in Europa e soprattutto in Italia.

FESTA PAESANA
Inizialmente la giornata assomigliava più ad una festa di paese con tanto di banchetti, balli e karaoke in compagnia. Il tutto, nemmeno a dirlo, rigorosamente vietato alle coppie. Questo accadeva sino al 2009, quando il colosso dell’e-shopping Alibaba non ha deciso di creare sul suo portale Taobao una giornata di saldi dedicata a tutti i single del mondo. Il successo è stato immediato, tanto che nel tempo si sono aggiunti altri negozi online cinesi oltre a store di produttori nazionali e internazionali. Fatto sta che, quella nata come una goliardata universitaria, nel 2011 ha fatto vendere ai siti di Alibaba Taobao e Tmall beni per circa un miliardo di dollari. Un trend in forte crescita tanto che nel 2014 la sola Alibaba ha incassato 9,3 miliardi di dollari in 24 ore.

ARRIVA IN ITALIA
Anche l'Italia non è rimasta immune al fascino di un'intera giornata di shopping sfrenato a sconti esagerati. Su AliExpress, il portale di e-commerce di Alibaba attivo nello Stivale, si celebra l’11.11 Global Shopping Festival con sconti fino al 50%, offerte lampo e promozioni assortite su qualunque tipologia di prodotto.

ALTRE INIZIATIVE
Anche Honor, il marchio di smartphone controllato da Huawei, ha annunciato di voler aderire al Singles Day. L’offerta, valida sia in Italia che in altri Paesi europei, prevede che gli ordini online numero 1, 11, 111, 1111, 11.111 siano a carico della casa, mentre tutti possono approfittare dello sconto del 50% sugli accessori. Anche Gearbest non ha perso tempo inserendo sconti su tantissimi prodotti. Le categorie in promozione sono prevalentemente smartphone, tablet, Mini PC, action-camera, droni, smartwatch, automotive, outdoor, accessori e LED.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso