Glam 18 Maggio Mag 2015 1520 18 maggio 2015

Cannes, a lezione di stile dalle over 50

Dal bolero strategico di Julianne Moore, al taglio sobrio di Isabella Rossellini. Sei look da copiare.

  • ...
Event: (id=96848) 68° Festival Di Cannes (1)Location: Francia CannesRed Carpet Cerimonia d'apertura e -La Tete Haute- PremierePeople: Rossellini IsabellaFirmato Stella Stella McCartney

Il Festival del Cinema di Cannes è iniziato ormai da qualche giorno e sul tapis rouge più celebre di Francia si alternano star e starlette di tutto il mondo. Le vere dive, però, quelle che anche dopo i cinquant’anni sanno risplendere sotto i riflettori, impeccabili come se ne avessero venti, sono davvero poche. Non è da tutte, infatti, essere ancora credibili con l’abito da sera griffato e i gioielli giusti. Attrici e muse ancora in voga, che riescono a essere sempre d’ispirazione.

L'attrice Julianne Moore con un abito Armani Privè.

Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP - Copyright Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP 2015

LA FRESCHEZZA DI JULIANNE
Tra le più giovani di questa selezione c’è sicuramente Julianne Moore, che porta con freschezza invidiabile i suoi 54 anni. Ha scelto piume di marabù e cristalli firmati Armani Privè per il red carpet inaugurale di Cannes e ha saputo sfoderare con maestria un décolleté mai esagerato e in sintonia con il suo stile. Il bolerino poi, può essere d’ispirazione per tutte coloro che sono ossessionate dalle braccia poco toniche e vogliono sfuggire con eleganza all’imbarazzo.

L'attrice Ammanuelle Béart ha scelto un abito di Valentino.

Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP - Copyright Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP 2015

I GIOIELLI DI EMMANUELLE
Più giovane di lei solo l’attrice Emmanuelle Béart, che tra un premio Cèsar e l’altro, continua ad essere simbolo di una bellezza ammaliante. Al festival del cinema ha scelto un abito tunica di Valentino, dove il nero è interrotto solo da una rifinitura bianca. A questo minimalismo, si aggiungono i gioielli, griffati Chopard, che seppur modesti si fanno notare. Della serie: pochi ma buoni!

Abito color cipria per l'ex modella Inès de la Fressange.

Catalano Alfonso/ Rossi Sebastiano/SGP - Copyright Catalano Alfonso/ Rossi Sebastiano/SGP 2015

INÈS, BELLEZZA RASO TERRA
Inès de la Fressange non ha ancora raggiunto quota 60, ma quando lo farà siamo certi che non se ne accorgerà nessuno. L’ex modella francese, musa di Karl Lagerfeld prima e stilista per Jean Paul Gaultier dopo, infatti, conserva intatta quella beltate che solo poche donne al mondo riescono ad emanare. Il sorriso è il suo accessorio passepartout,  sfoggiato sulla croisette assieme a un lungo abito di seta color cipria. Insegnando a tutte che si può calcare il tappeto rosso anche con un sandalo raso terra.

Abito con mantello di Stella McCartney per Isabella Rossellini.

Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP - Copyright Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP 2015

IL TAGLIO DI ISABELLA
Tra le italiane, Isabella Rossellini rimane la figura più interessante da raccontare e copiare per il suo stile sempre garbato e ponderato. Con quest’abito di Stella McCartney, un peplo bianco con un mantello colorato da maxi bolle rosa confetto, ha quasi rievocato i fasti di una Cinecittà che non c’è più. Figlia di Ingrid Bergmann e Roberto Rossellini, ha portato nella giuria di Un Certain Régard tutta l’esperienza di famiglia. Se non avete l’occasione per indossare un mantello, almeno ispiratevi a lei per il taglio: corto e fresco.

L'attrice Catherine Deneuve ha scelto un abito bicolor di Jean Paul Gaultier.

Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP - Copyright Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP 2015

IL MAKE UP DI CATHERINE
Catherine Deneuve,  a settantuno anni, non rinuncia alla cofana bionda né a indossare abiti griffati e vistosi. Per salire la gradinata più fotografata del globo, la Deneuve ha scelto un abitonero firmato Jean Paul Gaultier con una voluminosa deriva in taffettà rosa shocking. Da imitare il make up, sobrio e legger. Perché superati i settanta less is more.

L'intramontabile Claudia Cardinale con un completo blu scuro e giacca in contrasto.

Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP - Copyright Catalano Alfonso/ Montingelli Massimiliano/SGP 2015

IL TAILLEUR DI CLAUDIA
Non possiamo non citare l’intramontabile e nostrana Claudia Cardinale, una delle poche dive di ieri a non aver ceduto al bisturi e per questo ancora bellissima. Per il red carpet ha scelto un completo pantalone blu notte con una giacca in contrasto dalla texture movimentata. Questo è un look perfetto, visto il periodo, da copiare per il matrimonio di vostra figlia o il battesimo del nipote. Sobrio ma raffinato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso