Accessori 16 Marzo Mar 2015 1548 16 marzo 2015

Una borsa fa primavera

Shopping bag, tracolle e pochette. Ecco i must-have per una nuova stagione all'insegna del glamour.

  • ...
Chanel

La primavera è ormai alle porte e farsi trovare impreparate in fatto di stile è davvero un reato. Per partire avvantaggiate, puntare agli accessori è la cosa migliore. Cominciando magari dalle borse. Che siano maxi o mini, l’importante è che vadano d’accordo con il vostro outfit, il che non vuol dire che debbano per forza di cose essere in pendant, l’importante è che stiano in armonia con il vostro look. I colori neutri sono un must per la prossima stagione, ma anche qualche incursione delle tinte più accese, è molto amata dagli stilisti, che tra shopping bag, tracolle e pochette, hanno proposto una scelta così ampia da perderci la testa. LetteraDonna.it, quindi, ha fatto per voi il punto della situazione.

Da sinistra: Chanel, Fendi e Giorgio Armani, collezioni primavera/estate 2015.

LE REGOLE DEGLI STILISTI
Partendo dalle passerelle, è bene notare che il bianco, il beige e in generale i colori più naturali, sono al centro dei pensieri dei designer di borse. Da Chanel, ad esempio, è il bianco latte ad avere la meglio sulle tracolle fatte a uncinetto e portate con importanti catene dorate. Da Fendi, invece, si esagera con le dimensioni, proponendo per la prossima primavera/estate 2015 shopping bag in cui trovare il portafoglio sarà davvero un’impresa. Le maxi borse sono in vernice e il color melanzana sfuma verso il cipria. Più composte e minimaliste le clutch di Giorgio Armani, che si portano in mano e sono foderate da texture etniche.


TRACOLLA CHE PASSIONE
Nei negozi e nelle boutique i trend sono più o meno gli stessi, tra linee classiche e qualche colpo di testa. Chloé punta a uno dei colori dell’estate: il rosso. La sua tracollina è stondata e i dettagli sono in oro. Rifiniture preziose anche per la borsetta total black di Saint Laurent, un classico che potrete mettere con tutto. Miu Miu punta invece all’animalier, con una squadrata in leopardo, perfetta per uno dei vostri party più stilosi. Paula Cademartori pensa come al solito al colore, con una tracolla fatta di vivaci geometrie in pelle. È fiorata invece la mini bag di Marc by Marc Jacobs, che porta subito la primavera nella vostra collezione di accessori.


MAXI PER LO SHOPPING
Per le donne più esigenti, quelle che hanno bisogno di molto spazio per i propri effetti personali, la shopping bag è d’obbligo. Per seguire i dettami dei defilé, puntate al color cuoio, come la maxi borsa di Madewell, che potrete abbinare davvero con tutto. Altrimenti c’è il bianco, nella preziosa creazione di Balenciaga, rifinita con dettagli metallici, oppure il blu, nella proposta di Mango, che vi renderà una signora per bene. Se siete estrose invece, Valentino vi asseconda con una borsa multicolor e rifinita da piccole borchie dorate, mentre quella di Marni è verticale con righe e fiori stilizzati. Perfetta per andare a fare acquisti.


LA POCHETTE SDRAMMATIZZA
Per la sera, però, la pochette è davvero necessaria. Dimenticate paillette e lustrini e concentratevi invece sui dettagli, come la preziosa chiusura di cristalli nell’astuccio di Dolce&Gabbana, che con i suoi pois rossi su sfondo nero, vi trasformerà in un’elegante donna di Spagna. Sono le lunghe frange in bianco sporco a rendere originale, invece, la borsa di Zara in pelle scamosciata, mentre da H&M è l’ecopelle pitonata a rendere grintosa la bustina rifinita con dettagli rosa. Per giocare con le tinte unite, scegliete la clutch verde acqua di Diane von Furstenberg, dalle linee pulite e dal gusto sobrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso