Non solo politica 3 Febbraio Feb 2015 1717 03 febbraio 2015

Ma è un ministro o una rockstar?

Il look casual del greco Varoufakis si è scontrato con il classico di Osborne. Chi ha vinto?

  • ...
BRITAIN-GREECE-FINANCE-DIPLOMACY

Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, stringe la mano al suo omologo britannico George Osborne.

AFP/Getty Images

Chi l'ha detto che bisogna rispettare il dress code nelle occasioni ufficiali? Lo sa bene il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, che il 2 febbraio ha incontrato a Downing Street il suo omologo britannico George Osborne. Una stretta di mano e due guardaroba vistosamente differenti a confronto.

Yanis Varoufakis al suo arrivo a Downing Street.

Anadolu Agency - 2015 Anadolu Agency

IL POLITICO ROCK
Da una parte c'è lo stile casual di Varoufakis che si è presentato all'appuntamento senza cravatta e indossando una vistosa camicia blu elettrico. Tenuta tra l'altro rigorosamente fuori dai pantaloni. Il tutto sotto un giaccone di pelle assolutamente casual.
Tanto che l'edizione britannica dell'Huffington Post l'ha paragonato a una rockstar, sottolineando come mai nessuno prima d'ora si fosse presentato a Downing Street con un abbigliamento consono a una serata nei rock club londinesi.
Un look riproposto con qualche variante da Varoufakis anche il 3 febbraio in Italia quando ha incontrato Pier Carlo Padoan. A Roma ha optato per un total black. Chiaramente senza cravatta. D'altronde Varoufakis è della scuola di Tsipras che ha fatto sua la moda della camicia sbottonata. Senza esagerare però.

George Osborne.

Carl Court

IL CLASSICO CHE (NON) STANCA
La stampa inglese non solo ha apprezzato lo stile del ministro greco, ma si è divertita a demolire quella troppo formale dell'omologo suddito di Sua maestà. Con l'Huffington Post che è arrivato a definire Osborne addirittura «uno sfigato».
Colpa del suo classicissimo completo blu, cravatta abbinata e camicia bianca. Insomma una disfatta.
E voi come preferite il vostro uomo nelle occasioni ufficiali? Ligio al dress code o intraprendente e creativo? Con giacca e cravatta oppure camicia slacciata e tenuta rock?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso