YOOX & PPR 3 Agosto Ago 2012 1601 03 agosto 2012

L'e-commerce parla italiano

Il colosso francese del lusso, Ppr, si allea con quello italiano degli acquisti online, Yoox. Obbiettivo: aprire web store monomarca. Ma senza Gucci (per ora).

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Federico Marchetti, fondatore di Yoox Group.

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Il lusso online è sempre più italiano. Il gruppo Ppr (51%) e il colosso bolognese Yoox (49%), azienda quotata alla Borsa di Milano, hanno varato una joint venture per accelerare lo sviluppo e-commerce di numerosi brand del lusso del gruppo della moda mondiale. La società avrà sede in Italia e opererà a livello globale. Il gruppo Ppr (con marchi tra gli altri come Gucci, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen) è presente in oltre 120 Paesi e nel 2011 ha generato un fatturato di 12,2 miliardi di euro, grazie ai suoi 47 mila dipendenti.
PER GESTIRE GLI ONLINE STORE MONOMARCA
La società appena costituita sarà interamente dedicata alla gestione degli online store mono-marca di numerosi brand del lusso del Gruppo Ppr: , Yves Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga, Bottega Veneta e Sergio Rossi. Quresti ultimi due saranno i pirmi ad essere lanciati entro la fine del 2012, mentre per la fine del prossimo anno tutti gli store digitali saranno attivi a livello globale, anche in Cina.
ESCLUSO GUCCI
In futuro Ppr potrebbe decidere di includere altri brand del gruppo nella joint venture, che al momento non comprende il marchio Gucci: «L'e-business», commenta Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Ppr, «è una priorità strategica per il nostro gruppo. Questa joint venture permetterà al nostro gruppo di creare sinergie e risorse condivise a disposizione dei nostri brand, beneficiando della migliore expertise in ambito e-commerce». Molto soddisfatto anche Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox: «Due leader nei rispettivi settori hanno unito le proprie forze dando vita alla partnership per l'online retailing del lusso più completa, innovativa e di lungo termine del web».

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