TREND DA INFORCARE 18 Giugno Giu 2012 1145 18 giugno 2012

E guardo il mondo da un oblò

Occhiale da sole: è l'accessorio protagonista dell'estate. Chi pensa che un modello valga l'altro, sbaglia. Quest'anno per essere cool bisogna sfoggiare quello tondo. Come Lady Gaga, Sienna Miller e socie insegnano.

  • ...
renee-zellwegers-

La cantante Beyoncé Knowles.

In questo periodo dell'anno c'è un accecssorio di cui non si può fare a meno, ovvero l'occhiale da sole. Ma guai ad indossane uno a caso. Tra le tendenze, quella denominata remake promette scintille. Di cosa si tratta? Di quello stile vintage che va tanto di moda, di montature da sole (ma anche da vista) che si trasformano in citazioni continue, che richiamano alla memoria personaggi celebri e indimenticabili. Pensateci: sono passati di moda pepli e tuniche, crinoline e parrucche, ma gli occhiali no.
PROTAGONISTI NEI SECOLI

La regina del burlesque Dita Von Teese.

Frutto dell’estro della Venezia del XIII secolo, hanno attraversato secoli e continenti, si sono evoluti fino ad approdare sui nasi di divi e gente comune del XXI secolo e attestarsi come accessorio cult, per correggere un difetto ma anche (e soprattutto) per stupire e costruirsi un look. Tant’è che il mercato dell’ottica, nei principali Paesi europei, ha chiuso il 2011 con un giro d’affari di oltre 15 miliardi di euro in crescita (l’Italia ha registrato un + 0,2%).È
LA PERFEZIONE DEL CERCHIO

Primi nella classifica dei nuovi trend si sono classificati i modelli ispirata agli Anni ’30 ma anche ai ’60 e ’70, dalla montatura e dalle lenti tonde, cerchi perfetti da cui osservare il mondo, dietro cui nasicondersi o mettersi in mostra, a seconda della propria personalità. Le creazioni round reinventano il passato e, malgrado la loro apparente semplicità, celano materiali hi-tech e lavorazioni artigianali di altissimo livello. Lo sapevate che il modello originale, quello da cui tutto ha avuto inizio, è stato battuto all’asta qualche anno fa per 1,5 milioni di dollari? Non sappiamo chi se lo sia aggiudicato, ma di sicuro si trattava di un estimatore lungimirante.
Da vista, con montatura dorata, apparteneva a John Lennon e naturalmente aveva quelle lenti rotonde che oggi sono tornate alla ribalta, forse perché sono la tipologia più rivoluzionaria della storia (fateci caso: anche Gandhi li portava così!).
ALLE STAR PIACE TONDO

La stylist delle star Rachel Zoe.

Certo, questi occhialini non sono facili da indossare e non stanno bene indistintamente su tutti i visi, ci vuole un temperamento speciale per infilarseli con nonchalance. Ma sono i vincitori assoluti dell’estate, avvistati prima di tutto sui nasi delle sentinelle dello stile, celeb & Co: Lady Gaga, Dita Von Teese, Beyoncé, Sienna Miller e Kristen Stewart sono sue grandi fans, tanto per citarne alcune).
Piccoli oppure over size, con montatura in metallo o in acetato, tartarugati o colorati, con lenti scure o effetto arcobaleno, regalano un’aria tra l’intellettuale e lo scanzonato. Assolutamente irresistibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso