CROCE & DELIZIA 6 Giugno Giu 2012 1619 06 giugno 2012

La rivincita del calzino corto

Inguardabile se indossato dagli uomini, diventa arma di seduzione ai piedi delle donne.

  • ...
calzini-corti

John Galliano, p/e 2012.

Gli uomini francesi non sanno scegliere i calzini.  A bacchettare i cugini d’Oltralpe non è un severo fashion stylist, ma un autorevole quotidiano. Le Monde osserva, infatti, come la moda dei calzini corti stia (tristemente) dilagando in Francia, con conseguenze disastrose sull'eleganza maschile.
«Il rischio di chi indossa calzini corti è quello di apparire come la vittima di un errore di programmazione della lavatrice», tuona il quotidiano.
Eppure il «pedalino della discordia», a gran sorpresa, sta vivendo il suo momento di gloria, solo e soltanto, però, se indossato dalle donne.
A confermarlo sono le passerelle. Non c'è stilista che non abbia proposto questo accessorio nelle sue collezioni primavera - estate 2012.
Un tempo simbolo di sciatteria anche per il gentil sesso, ora diventa un dettaglio ad alto tasso di sensualità, un vezzo stilistico da portatare con sandali e décolleté.
C’è chi lo vuole coloratissimo, come Anna Sui e chi invece punta al minimalismo, come Marni, che opta per un più basico gambaletto color carne.
John Galliano addirittura riabilita il calzino bianco e lo abbina al polacchino in vernice.
Gli integralisti dell'elaganza si rassegnino:  la calza corta piace e c’è chi, come Dolce & Gabbana, riesce a renderla anche sexy, proponendola in un delicato pizzo nero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso