GLAMOUR & VOLUMI 30 Marzo Mar 2012 1217 30 marzo 2012

È tutta una questione di misure

Borse: ci sono le extralarge le mini per chi si accontenta di infilarci chiavi e cellulare.

  • ...
Elle macpherson

Elle Macpherson paparazzata con la sua pochette.(Sgp).

Inf/SGP - Copyright Inf/SGP 2012

ÈLe vie dello shopping sono infinite, soprattutto quando si tratta di borse, le migliori amiche delle donne, dopo scarpe e diamanti, naturalmente.
Ce ne sono di ogni tipo, forma, materiale e fascia di prezzo ma, il vero elemento distintivo, è la grandezza.
ModaInforma.it ha sbirciato tra le proposte delle varie maison per offrirvi una panoramica dei modelli per la primavera - estate 2012 più glamour nelle versioni maxi e minimal.
Scoprirete così se siete più vicine allo stile di Jessica Alba, amante delle extralarge o se, al contrario, come Elle Macpherson preferite le piccole e compatte sa portare sottobraccio.
L'ELEGANZA DEL PITONE

Jessica Alba a spasso con la sua maxi borsa.

310Pix/ Inf/SGP - Copyright 310Pix/ Inf/SGP 2012

Pelle di serpente e patchwork pitonati tornano di gran moda per la bella stagione. Corto Moltedo, per esempio, propone una clutch in pitone verde, piccola e leggermente bombata, ideale per un party estivo sulla spiaggia.
Molto elegante è anche la pochette serpentata di Gucci, dalla forma rettangolare, con catenina dorata e un allure Anni ’20, in linea con tutta la collezione donna della casa fiorentina.
Misure modeste anche per quella griffata Yves Saint Laurent, in pitone, color tortora, con logo oro come raffinata chiusura, ideale per la sera, ma anche per un look da giorno, specialmente se in bianco o in beige.
Tocco esclusivo anche per la pochette Jimmy Choo in pitone rosa e arancio, dal sapore decisamente etnico, con tanto di polsino maculato, per non perderla mai di vista.
Pensa in grande, invece, Givenchy che ha disegnato una borsa big size con manici stondati e tracolla, in serpente grigio, con stampa animalier. Esclusiva e raffinata.
Per una donna elegante c’è il bauletto di Furla, in vitello e pelle di toro dalle nuance beige e marroni, abbinate alla base pitonata.
Maxi anche la Pekaboo di Fendi, un omaggio all’estate, con il suo pitone multicolor e l’interno rigato. Un must have per la prossima stagione, adatta a tutti i look, grazie alla sua indole camaleontica. Le fashion victim sono avvisate.
CON L’ARCOBALENO SOTTO BRACCIO

Bottega Veneta, collezione primavera estate 2012.

La parola d’ordine per la stagione calda è: colore. Che la borsa sia grande come una valigia o piccola come un portamonete, l’importante è che sia a tinte forti. L’arancio è la nuance preferita da molti stilisti, come la sacca oversize di Andrea Mabiani o la borsa di Camomilla con maxi fiore, ironica e casual.
Color aragosta anche per la pochette di Marc Jacobs, a forma di busta con chiusura a lucchetto, perfetta per un cocktail di mezza estate. Stesso stile per Bottega Veneta che propone una mini pochette in coccodrillo color verde ramarro.
Bizzarra la clutch di Blumarine, ricoperta di margherite verde fluo, impreziosite da microcristalli, per chi ama osare e giocare con l’accessorio.
Il verde acido è stato scelto anche da Dolce & Gabbana, su taglia maxi però, ovvero per per la Miss Sicily maculata
Non può mancare il fucsia nel guardaroba delle più audaci, come quello della borsa in pelle di Miu Miu, con maxi chiusura dorata e fiocchi in vernice, da abbinare possibilmente a vistosi e colorati gioielli.
Mini invece la clutch in paglia intrecciata viola con chiusura in legno. Assolutamente sfiziosa.
A CHI PIACE BORCHIATA
Le borchie contaminano anche le borse. Valentino è il re di questa tendenza: dorate e squadrate, le applica sia alla tracolla bianca di pelle intrecciata, sia alla pochette rosa con chiusura gioiello, per una donna decisa, che non rinuncia però alla raffinatezza.
Mini anche la pochette di Elisabetta Franchi, bianca dalla forma rettangolare con applicazioni di borchie dorate, perfetta da portare con un jeans e giubbino in pelle. Molto rock anche la borsa di Studio Moda, in pelle nera con borchiette oro e argento, capiente e molto funzionale, per le più nostalgiche degli Anni ’80.
Sempre grintoso, ma con un profilo molto chic, il secchiello di paglia intrecciata firmato Fendi, con grandi borchie forate, manici e rifiniture in pelle.
LE DONNE PREFERISCONO LE ROSSE

Patrizia Pepe, collezione primavera estate 2012.

Il rosso spopola in tutte le boutique, soprattutto nel reparto accessori. Tra le borse maxi troviamo sicuramente la shopper in vitello intrecciato di Giorgio Brato, una versione chic della borsa da spiaggia, l’ideale per una vacanza a Capri.
Imperdibile anche la Pyramide di Prada, nella sua versione rossa ovviamente, con l’apertura a cofanetto e la sua allure sportiva, un vero must per le amanti della griffe.
Furla propone un profilo più rigoroso, con una maxi borsa in pelle di toro rossa, ampia e capiente, ma soprattutto versatile grazie alla tracolla removibile, amata dalla donna in tailleur.
Tra le rosse impazzano anche le mini tracolle, piccoli cofanetti in pelle come la Miu Miu con mini borchie oro o come quella firmata Patrizia Pepe con stampa lucertola e chiusura dorata a forma di insetto.
Stile sobrio invece per la tracolla di Max Mara, quadrata e rigida e per quella di Loewe, entrambe in pelle rosso fuoco, per donne equilibrate che non rinunciano però alle tendenze del momento.
LA SERA È MINI

Valentino, collezione primavera estate 2012.

Per la sera non c’è dubbio la pochette la fa da padrona. Che sia tempestata di cristalli o di placche argentate, deve essere mini, da portare a mano. E con disinvoltura. Valentino la disegna a conchiglia in raso color cipria, con fiori ricamati in argento, che la rendono più preziosa che mai. Come la clutch di Ralph Laure: anche qui la base è in raso rosa antico, con ricami in paillette oro e bianco.
Più colorata invece è la pochette di Giuseppe Zanotti Design, tempestata di cristalli colorati dal sapore esotico-chic, perfetta da portare con un’abbronzatura dorata.
Molto raffinata anche la mini clutch di Bally, color verde salvia, con applicazioni in vetro e una chiusura a forma di cerbiatto, una chiccheria davvero imperdibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso