TENDENZE PRIMAVERA ESTATE 2012 8 Febbraio Feb 2012 1259 08 febbraio 2012

L'appetito vien sfilando

I fiori hanno stufato. Protagonista della prossima stagione è il cibo. Ecco trionfare pasta, verdure e ortaggi. Ma non a tavola, sui vestiti.

  • ...
Dolce e Gabbana9

Moda e cibo, ovvero due mondi che non si incontrano mai, almeno nell'immaginario collettivo. E invece no. Infatti (probabilmente  in risposta alle ataviche questioni sull'anoressia delle modelle), alcuni stilisti portano in passerella per la prossima primavera - estate 2012 collezioni a prova di veri gourmet. Abiti e accessori celebrano nelle forme, nei dettagli, nei ricami e nelle stampe frutta, verdura, e perfino la caloricissima pasta, croce e delizia dell'universo femminile.
FIORE APPASSITO

Borsa decorata con ortaggi di Moschino, primavera estate 2012.

In altre parole, si tratta di una soluzione inedita e ludica che manda in pensione i soliti motivi floreali che faranno anche tanto primavera, ma che tanto hanno stancato, a dirla tutta.
Perché, in fondo, in tempi di crisi e austerity, almeno con la moda si può giocare, stupire, divertire. E l'obiettivo è sempre lo stesso: dare un tocco di unicità al proprio look, tanto di giorno, quanto di sera. Ecco allora che la donna diventa romantica con qualche fragolina qua e là, hot se a decorare il suo abito sono i  peperoncini, ingenuamente peccaminosa se sfoggia mini dress tempestati di mele.
SUPERMARKET O PASSERELLA?

Orecchini Dolce & Gabbana, primavera estate 2012.

Gusto e glamour si incontrano perfettamente nella coloratissima e italianissima collezione di Dolce & Gabbana: zucchine, melanzane, pomodori, agrumi e peperoncini contaminano gonne, giacche, pantaloni, foulard e borse. E come se non bastasse, orecchini e bracciali si "insaporiscono" con la pasta: ecco allora spuntare da orecchie e polsi, farfalle, rigatoni e tortiglioni.
Moschino, nelle collezioni Cheap & Chic e Love, gioca con la frutta e le posate. Fragole, uva, mele e meline inondano mini dress super leggeri, abiti lunghi da sera, gonne e soprabiti. Très chic la t-shirt con giro di perle chiuso da un fermaglio del tutto inatteso: un croissant.
CI VOGLIONO LE POSATE

Borsa di Moschino con manico a forchetta, primavera estate 2012.

E che dire degli accessori? Sempre da Moschino le forchette diventano bizzarri manici di borse da sera,  ma anche dettagli ironici su scarpe dalal zeppa altissima. A chiudere una clutch ci pensa poi una fragolina.
Le posate, con aggiunta di oliera e porta sale e pepe, sono le protagoniste anche della collezione di Frankie Morello, metre Braccialini decora le borse di paglia della collezione Tua con una cascata di coloratissimi ortaggi.
Se tutto questo non fosse abbastanza per una «scorpacciata» di shopping, in aiuto arriva anche la collezione di Issa London: le sue proproste sembrano vere e proprie macedonie di frutta.
Insomma, la moda è servita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso