CARPE DIEM 9 Dicembre Dic 2011 1032 09 dicembre 2011

Ma che cosa volete più di così?

Sono siti che offrono grandi marchi a prezzi superscontati. Con il Natale ormai alle porte, possono essere validi alleati. Ma attenzione: fa l'affare soltanto il dito più veloce.

  • ...
shopping-online

Home page di Private Outlet.

Ore 7.00, aprono i negozi online. Mentre bevo il caffé posso comodamente fare shopping collegandomi ai principali siti di e-commerce: Private Outlet, Privalia, Vente Privée, BuyVip, Showroomprivé, soltanto per citare quelli con più iscritti.
Comprare le griffe con sconti fino all'80% senza nemmeno uscire di casa non ha prezzo, ma bisogna sbrigarsi. I prodotti vanno a ruba. La formula è simile per tutti i siti: stock di merci di una grande marca in vendita per pochi giorni, ma il numero di pezzi spesso è limitato rispetto alle richieste e coclude l’affare soltanto chi ha il dito più veloce (sul mouse).
GRANDI FIRME SENZA RINUNCIARE A COMODITÀ E SCONTI
Presente oltre che in Italia anche in altri dieci paesi europei, www.privateoutlet.it propone articoli di moda, sport, bellezza, arredamento, gioielli, high-tech, elettrodomestici e accessori. Secondo Valeria Musumeci, direttore Acquisti Europa di Private Outlet, gli utenti del Bel Paese, quasi un milione, sono molto più stilosi e spendaccioni dei colleghi di altre nazioni: «La consumatrice italiana in particolare, acquista parecchio ed è meno legata alla scontistica. Insomma, opta per il prodotto bello e dal marchio conosciuto». Lo sconto spinto esercita, però, sempre un fascino irresistibile: da un minimo del 50%, con punte a fine stagione anche dell’80%, senza dover fare nemmeno un passo per raggiungere outlet lontani dalla propria città.
L'AFFARE È MOBILE

Una schermata del sito di ec-commerce Vente- privée.

Ma l'acquisto intelligente va fatto di buon mattino. Come precisa Andreas Schmeidler, Country Sales Manager di www.vente-privee.com, nel 2010, il sito europeo leader delle vendite a evento, ha piazzato «il 60% di tutti i prodotti solo nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e le 10». Ma come fare a cogliere l'attimo quando bisogna prepare la colazione, accompagnare i figli a scuola e recarsi sul posto di lavoro? La soluzione arriva dalle piattaforme mobile. Vente Privée ha messo a punto una speciale e gratuita applicazione per smartphone i-Phone, Android, Windows e pure per tablet. «I nostri clienti», spiega ancora Schmeidler, «comprano molto dai dispositivi mobili. Oggi circa il 10% di tutto il nostro fatturato arriva dai cellulari, ma questa cifra è destinata a crescere nei prossimi anni».

IL CLIENTE PRIMA DI TUTTO
Ultimo sito sbarcato nel panorama online italiano, www.showroomprive.it propone almeno cinque diverse vendite al giorno e fa conoscere nel nostro paese anche marchi stranieri. «Non siamo però, in contrapposizione con i negozi tradizionali», ricorda Stefano Zanetti, responsabile del marketing del sito. «Aiutiamo i nostri clienti a scoprire nuove griffe e spesso succede che questi prodotti vengano cercati anche nei canali di vendita tradizionali». E per non fare rimpiangere la commessa che consiglia e il negoziante amico, il servizio clienti è super curato e attento.
PIÙ ACQUISTI, PIÙ RISPARMI
Puntano alla fidelizzazione del cliente www.saldiprivati.com e www.buyvip.it. Entrambi regalano lo status di Vip a chi spende con regolarità o supera determinati importi. Una volta guadagnata la tessera esclusiva, si beneficia di prezzi ancora più scontati di quelli offerti agli altri clienti oppure un accesso anticipato alle vendite.

Una schemarta di Ovo Club.

LA PREVENDITA È SU FACEBOOK
L’acquisto a prezzi superstracciati è sbarcato, anche su Facebook. Il sito www.privalia.it sfrutta il social network più famoso per lanciare delle campagne vendita speciali, che cominciano prima del sito e sono riservate agli utenti di Fb. Sono più di 500 i brand proposti con sconti anche del 70% e la cosa più alletante è poter fare acquisti di vendite diverse e pagare solo una volta le spese di spedizione.
Si appoggia invece, a dei veri e propri punti di ritiro fisici il virtual outlet (www.ovo.it): acquisti online, risparmi e non devi nemmeno aspettare che il corriere bussi alla tua porta. Il pacchetto infatti, lo ritiri di persona negli Ovo Point dislocati a Milano, Rho e Gessate.
Insomma, più soddisfatti di così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso