Sessismo

Sessismo

14 Maggio Mag 2018 1827 14 maggio 2018

Cannes, Vincent Cassel come Brigitte Macron ma nessuno lo dice

Lei, che ha 24 anni in più del marito, è considerata «una ciabatta con le rughe». Mentre lui, 30 in più della compagna, brilla della sua luce. Il commento de Il Corpo delle Donne.

  • ...
Brigitet Macron Emmanuel Macron Differenza Età

Tra tutte le cose sessiste che esistono al mondo, anche la differenza d'età lo è. Sì, perché da che mondo è mondo una donna matura che sta con un uomo più giovane è scandalosa, o almeno fa impazzare il gossip. Mentre se un uomo sui 40-50 si mette con una ragazza molto più giovane è figo. Un esempio che rende il paragone lampante è quello di Lorella Zanardo, attivista femminista de Il Corpo delle donne, che in un post su Facebook ha fatto un parallelismo tra la coppia formata da Brigitte ed Emmanuel Macron e quella che unisce l'attore Vincent Cassel e la compagna Tina Kunakey.

BRIGITTE È UNA CIABATTA, CASSEL BRILLA

Primo caso: quello della coppia presidenziale francese, separata da 24 anni di differenza. Lei, molto più grande, «dai media è stata giudicata vecchia, brutta, rugosa, persino i suoi piedi sono stati scandagliati. Persino un po' perversa», fa notare Zanardo. Secondo caso: quello dell'ex marito di Monica Bellucci e della fidanzata di ben 31 anni più giovane. Lei ne ha 21, quasi come le figlie di lui, e stanno insieme da quando lei ne aveva 18. Ma in questo caso i media «oltre ad andare in brodo di giuggiole per lei, per traslazione hanno fatto divenire lui luminoso, intendo che la bellezza di lei illumina anche lui», come recita un articolo dell'Huffington Post del 13 maggio. Come se, sottolinea Zanardo, «Cassel, rugoso e affaticato, ringiovanisse attraverso l'avvenenza della sposa bambina», mentre Brigitte «non viene illuminata dalla brillantezza del marito, tutt'altro. Il suo essere vecchia, appesantisce anche lui». «Brigitte era una considerata una ciabatta per due rughe, Vincent ha due borse della spesa sotto gli occhi ma è 'luminoso'. Incredibile».
Tutto questo è frutto di stereotipi estremamente radicati nella nostra società, lo sappiamo, ma i media non fanno assolutamente niente per smorzarli. Perché ogni titolo e ogni riga di articolo che dia spazio a queste differenze non fa altro che alimentarli. Esprimendo giudizi, a volte senza neanche accorgersene, su una donna 'grande' che ha scelto di sposare un uomo più giovane. E dimenticando un particolare: che anche lui ha scelto lei.

Il nostro SGUARDO si ciba del SESSISMO della SOCIETA' in cui VIVIAMO Sopra una coppia: Lui ha 24 anni meno di Lei. Dai...

Geplaatst door Il corpo delle donne op maandag 14 mei 2018

Non un accenno al fatto che lui ha 31 anni più di lei. Ah l' Amour! Giustifica tutto? Chissà comè che Brigitte Macron è...

Geplaatst door Il corpo delle donne op zondag 13 mei 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso