27 Aprile Apr 2018 1333 27 aprile 2018

Il terzo royal baby si chiama Louis (Arthur Charles) come l'ultimo viceré dell'India

L'ultimo nato in casa Windsor ha finalmente un nome. Ma quali sono le sue origini?

  • ...
Louis Arthur Charles Nome Royal Baby

Finalmente i Windsor hanno annunciato pubblicamente il nome del loro terzo royal baby, dopo un'attesa durata quattro giorni. Con un tweet dall'account ufficiale di Kensington Palace, il duca e la duchessa di Cambridge hanno detto di aver chiamato il neonato Louis Arthur Charles.

Il nome non è stato scelto a caso (anzi, non è mai scelto a caso). Solitamente la casata Windsor sceglie tra i personaggi più importanti della propria storia. In questo caso, 'Louis' collegato a due parenti stretti del terzo royal baby: è il quarto nome del padre William e il secondo del fratello maggiore George. Ma all'origine della scelta c'è un altro principe storico: lord Louis Mountbatten, zio del principe consorte Filippo, padrino e mentore dell'erede al trono Carlo ed ex viceré delle Indie, onorato dalla famiglia reale quasi come un martire per essere stato ucciso nel 1979 in Irlanda del Nord in uno dei più clamorosi attentati dell'Ira.

CHI ERA LORD LOUIS MOUNTBATTEN

Più in generale, Louis Mountbatten è stato un ammiraglio e un uomo di Stato del Regno Unito. La prima esperienza militare fu durante la prima guerra mondiale, dove partecipò con la Royal Navy. Ma la sua vera carriera cominciò con la seconda guerra mondiale, quando fu messo a capo della V Flottiglia cacciatorpediniere nel 1940. Da lì in poi collezionò molti successi, fino a diventare il 'cocco' di Wiston Churchill, il primo ministro di allora. Lord Louis, però, divenne famoso per il suo ruolo in India. Fu l'ultimo Viceré prima dell'indipendenza e della divisione tra India e Pakistan e, nonostante la sua posizione di 'nemico', tentò fino all'ultimo momento di tenere unito lo Stato, senza divisioni. Ma le sue scarse capacità da negoziatore portarono alla rottura con Mohammad Ali Jinnah, il politico considerato il fondatore del Pakistan. Oltre ai successi e ai fallimenti, ci sono anche alcune curiosità: secondo voci non confermate, lord Louis sarebbe stato simpatizzante dei laburisti. Inoltre, era molto amico del Mahatma Gandhi.

GLI ALTRI NOMI

Oltre a Louis, però, il terzo royal baby ha anche altri due nomi. Il secondo è Arthur, proprio come il secondo nome di re Giorgio VI, il padre della regina. Secondo i boomakers, questo era il nome più quotato del terzogenito prima dell'annuncio ufficiale. Il terzo, invece, è Charles, ovvero il nome del nonno del piccolo e padre di William. In più, dal 27 aprile 2018, l'ultimo arrivato della casata reale ha il titolo di 'Sua Altezza Reale il principe Louis di Cambridge' ed è il quinto nella linea di successione al trono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso