3 Aprile Apr 2018 1253 03 aprile 2018

La Bbc annuncia le quote rosa: 50% degli esperti saranno donne

Dopo le accuse degli ultimi mesi, un passo avanti da parte dell'emittente britannica.

  • ...
Bbc Quote Rosa

Dopo essere stata accusata di essere il solito club per soli uomini, o quasi, la Bbc prova a rientrare in carreggiata. Lo fa annunciando che entro aprile 2019 il 50% dei commentatori specializzati sarà di sesso femminile. Una quota rosa paritaria che ha l'obiettivo di dare più spazio alle donne. Una notizia che è stata accolta con soddisfazione dalla direttrice delle news, Fran Unsworth, e che avrà ripercussioni su tutta la struttura della rete.

I SUGGERIMENTI NON BASTANO

Già nel 2013 la Bbc aveva provato a costruire un database di esperte donne da cui gli autori televisivi avrebbero dovuto attingere per le loro trasmissioni, ma evidentemente quel suggerimento non era bastato. Così ora si passa all'obbligo. La regola verrà applicata cum grano salis: ovviamente, volti e nomi legati alle istituzioni saranno presenti in studio a prescindere dal genere. Così come i programmi con una linea editoriale specifica, ad esempio quelli dedicati alle donne, non dovranno porsi l'obiettivo della parità di genere.

VIGILARE

L'iniziativa non è stata assunta all'improvviso, ma è stata già sperimentata nei mesi scorsi in alcune trasmissioni. E con successo, visto che la sperimentazione si è man mano allargata. Fran Unsworth guarda con fiducia ai prossimi mesi, ma ha messo bene in chiaro che lei e le sue colleghe seguiranno molto da vicino la gestione di questo momento così delicato. E che si farà sentire se la Bbc non rispetterà le promesse fatte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso