Otto Marzo

Festa della Donna

6 Marzo Mar 2018 1833 06 marzo 2018 Aggiornato il 07 marzo 2018

Da Frida Khalo a Sara Gama: le nuove Barbie per l'8 marzo

In occasione della Festa della Donna Mattel lancia una nuova linea di forti personalità al femminile. Dalla pittrice Khalo all'aviatrice da record Amelia Earhart.

  • ...
Barbie Frida Khalo

Alla vigilia della Giornata internazionale della donna la Mattel, storico marchio delle Barbie, ha annunciato il lancio globale della linea Sheroes in occasione dell'8 marzo. Il nome deriva dalla miscela tra le parole lei e eroe: lei e eroina in inglese. E vuole mettere sul mercato la rappresentazione di donne che possono ispirarci, grazie al loro talento e al loro contributo alla società: 17 bambole ispirate ad altrettante personalità femminili del passato e del presente, dalla calciatrice Sara Gama alla chef Hélène Darroze.

LE INSPIRING WOMEN

Tre delle nuove Barbie pensate da Mattel appartengono alla linea Inspiring Women, che comprende tre personalità della storia, dall'arte alla scienza. Frida Khalo – pittrice, artista e attivista messicana di fama mondiale, ma soprattutto donna di grande forza, che ha conosciuto il dolore e la sofferenza (la bambola è disponibile dal 6 marzo per il mercato italiano); Amelia Earhart – prima pilota donna ad attraversare l'Atlantico in solitaria, raggiungendo e superando nuovi record nell’aviazione. E poi Katherine Johnson – , scientifica e matematica nata nel 1918, già protagonista del film Il diritto di contare che ha infranto le barriere razziali e di genere creando un pool di sole donne assunte dalla NASA.

SARA GAMA, LA CAPITANA DELLA JUVENTUS (E DELLA NAZIONALE)

Tra le tante donne 'ispiratrici' c'è anche una italiana: Sara Gama, giocatrice e capitana della Juventus ma anche della Nazionale di calcio. Al suo primo anno con le bianconere (anche perché la squadra è nata nell'estate del 2017), sta guidando la formazione torinese verso lo scudetto. E sulla pagina Facebook di Barbie, nel suo post di presentazione, si legge: «Una grinta in grado di ispirare ogni bambina a perseguire sempre i propri sogni! #Shero».

GLI ALTRI OMAGGI DELLA MATTEL

L'iniziativa dell'8 marzo è rivoluzionaria, ma non è la prima volta che il marchio di Barbie rende omaggio a donne forti, che possono diventare esempi per le bambine: in passato aveva già reso omaggio a personaggi femminili come la schermitrice statunitense Ibtihaj Muhammad, la ballerina di danza classica Misty Copeland o la modella curvy Ashley Graham.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso