11 Gennaio Gen 2018 1800 11 gennaio 2018

Sentire l'odore del partner diminuisce lo stress

Uno studio canadese ha dimostrato che c'è un legame biologico fra il percepire il profumo di un fidanzato e il controllo dei livelli di ansia. E vale anche il contrario.

  • ...
Odore Partner Diminuisce Stress

Se il vostro partner vi ha mai preso in giro perché volevate indossare una sua t-shirt, o una sua felpa, accusandovi di essere troppo romantiche, da adesso in avanti potrete rispondere che non siete voi a essere sdolcinate, ma è la scienza a dire che fa bene. Uno studio condotto in Canada dalla University of British Columbia, e pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, ha dimostrato che sentire il profumo della persona amata, anche in sua assenza, contribuisce a diminuire i livelli di stress e ansia. I ricercatori hanno lavorato su un campione di 96 coppie eterosessuali, concentrandosi soprattutto sull'aroma maschile, che è solitamente più forte (nel bene e nel male) e ha più possibilità di essere avvertito su vestiti e accessori. Dopo aver fatto indossare ai maschi una maglietta pulita per 24 ore, l'hanno poi sottoposta alla metà femminile della coppia insieme ad altre t-shirt non 'marchiate'. Dopo, sono state sottoposte a diversi stress-test: da finiti colloqui di lavoro alla risoluzione di problemi matematici. Ne è emerso che quellle che aveva sentito il profumo del partner hanno potuto mantenere una maggior calma rispetto alle altre. Questo perchè dalla maglietta del compagno aveva tratto sicurezza e famigliarità.

È UN MECCANISMO DI DIFESA

L'esperimento, che si è basato anche su parametri biologici, come l'esame della salivazione, ha anche permesso di dimostrare che avvertire un odore sconosciuto influisce non solo a livello psicologico, ma anche corporeo su di noi. Marlise Hofer, tra le ricercatrici dello studio, ha spiegato che quando siamo davanti a un profumo che non ci appartiene produciamo maggiori livelli di cortisolo, e ci prepariamo a una situazione di possibile pericolo. Dopo questa prima pubblicazione, il team di Hofer vorrebbe estendere il campo di analisi ai rapporti fra genitori e figli, e come si possa sfruttare emotivamente questa relazione fra stress e profumi. Nel frattempo, sentitevi tutte autorizzate a rubare quanti più capi di abbigliamento possiate dall'armadio dei vostri fidanzati. Potrebbe funzionare come un perfetto ansiolitico. Tranne nel corso di litigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso