28 Dicembre Dic 2017 1344 28 dicembre 2017

Le cinque donne più ricche secondo Bloomberg

Nell'annuale classifica delle 500 persone più facoltose del pianeta, tanti i nomi maschili noti: Gates, Bezos, Zuckerberg. Noi abbiamo cercato i primi cinque al femminile.

  • ...
Donne Piu Ricche Bloomberg

Quello che ci dicono i dati di Bloomberg, per il 2017, è che le 500 persone più ricche del mondo si sono fatte ancora più ricche, aumentando il loro patrimonio complessivo di mille miliardi di dollari rispetto alle cifre di un anno fa. A guidare la lista dei Paperoni del pianeta c'è Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon. Dietro di lui Bill Gates, e, in ordine sparso, nomi noti al grande pubblico (come Mark Zuckerberg ed Elon Musk), ma anche quelli di imprenditori dell'Estremo Oriente a cui siamo meno abituati. Per trovare una donna bisogna invece scendere alla posizione numero 15, dove troviamo Alice Walton. Abbiamo raccolto, oltre a lei, i primi cinque volti femminili che si incontrano scorrendo la classifica (la quinta è al 53esimo gradino).

ALICE WALTON

Al 16esimo posto, prima in assoluto fra le donne della lista, c'è Alice Walton, erede, insieme ai frateli, del colosso americano Wal-Mart. Il padre, Sam, fondò la catena di supermercati nel 1962. Alice ha conquistato il titolo di 'più ricca del mondo' dopo la morte, nel settembre 2017, di Liliane Bettencourt. Traguardo che le ha riconosciuto anche Forbes. Classe 1949, oltre agli affari di famiglia si occupa molto di arte e filantropia: nel 2011 ha contribuito a fondare il Crystal Bridges Museum of American Art, di cui ha arricchito le collezioni acquistando opere di artisti come Edward Hopper.

FRANCOISE BETTENCOURT MEYERS

Due posizioni dopo la Walton, c'è Francoise Bettencourt Meyers, erede dell'impero francese di L'Oreal. L'azienda, che ha al suo interno marchi come Lancome e Garnier, è per il 33% nelle mani della figlia di Liliane Bettencourt, che per anni è stata la donna più ricca al mondo. Morta nel settembre 2017, ha lasciato Francoise e il nipote Jean-Vicotr Meyers a sedere nel consiglio di amministrazione.

JACQUELINE MARS

Pensate a un qualsiasi cibo o dolce confezionato, ed è probabile che si tratti di un marchio sotto il controllo della Mars Inc., e di conseguenza di Jacqueline Mars, nipote del fondatore della compagnia Frank C. Mars. I classici Twix, M&M, Snickers, ma anche cibi per animali come Royal Canin, Whiskas e Pedigree sono tutti nella mani della donna e dell'azienda. Per Bloomberg si tratta di un capitale complessivo di 35 miliardi di dollari.

SUSANNE KLATEN

Quarta donna dell'elenco, al 36esimo posto generale, Susanne Klaten è azionista di maggioranza della tedesca BMW, posizione che le è valso il soprannome di Lady BMW, e dell'azienda chimica fondata da suo padre, Herbert Quandt: Altana. Bloomberg ricorda che nel 2014 la Klaten comprò per 435 milioni di dollari la Winx Office Tower di Francoforte. Il suo patrimonio è stimato sui 23 miliardi.

LAURENE POWELL JOBS

Laurene Powell Jobs, moglie, fino alla sua morte avvenuta nel 2011, di Steve Jobs, è ora a capo del Laurene Powell Jobs Trust, fondo che controlla il 4% delle azioni della Walt Disney Company.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso