Natale 2017

Natale 2017

12 Dicembre Dic 2017 0910 12 dicembre 2017

I dischi da regalare a Natale 2017

Dalla musica internazionale, alle ultime italianissime uscite. Qualche suggerimento per scegliere l'album perfetto fra i cantanti più giovani e i veterani. 

  • ...
Idee Regali Dischi Natale 2017

Ci sono alcuni jolly, quando si parla di regali di Natale, con cui si può uscire dalle situazioni più disperate. Una categoria sono i libri, l'altra i dischi. Se dovete prendere un dono dell'ultimo minuto, o se siete a corto di budget, un album è la soluzione più facile ed efficace. Semplice da reperire e di grande effetto: ci perdoni Spotify, ma avere fra le mani un vinile fa tutto un altro effetto. Avere in mente i gusti di una persona, soprattutto se difficili, è sempre meglio, ma se dovete andare un po' alla cieca ci sono alcune uscite del 2017 che possono fare al caso vostro. Ne abbiamo raccolte alcune, italiane e internazionali.

POSSIBILI SCENARI, CESARE CREMONINI

Possibili Scenari è il sesto album in studio di Cesare Cremoni, uscito il 24 novembre 2017. Era stato anticipato da un singolo, Poetica, che aveva già fatto brillare gli occhi a molti: il resto del disco, una volta in vendita, ha convinto definitivamente. Per alcuni si tratta del 'capolavoro' di Cremoni, un insieme di tracce mature e profonde. Un ottimo regalo sia per i fan di vecchia data dell'ex frontman dei Lunapop, ma anche per chi negli anni della gioventù non lo ha mai apprezzato a pieno. La sua nuova veste di adulto gli calza a pennello.

ALBUM, GHALI

Non per essere i giovani wannabe di turno, ma se avete qualche under 20 (ma anche under 30) a cui fare un regalo, Album di Ghali potrebbe fare al caso vostro. Il suo successo, sancito da critica (il Corriere della Sera gli aveva dedicato un lungo articolo) e pubblico, segna ufficialemente il 2017 come l'anno della trap, genere andato per la maggiore fra i ragazzi italiani. Ghali, nato da genitori tunisini e cresciuto a Baggio, quartiere della periferia milanese, ha detto di aver pensato la copertina del suo primo disco come un omaggio a Michael Jackson, uno dei suoi artisti preferiti.

YOU MAKE IT FEEL LIKE CHRISTMAS, GWEN STEFANI

Sembra un clichè, ma a volte a Natale si può anche cedere e regalare una compilation sul Natale. Per avere qualcosa da ascoltare durante la giornata, e il resto delle feste, e per avere una compilation prossima per l'anno successivo. Per i veri fan di questa festa, non è mai troppo presto per pensare a quella successiva. Per il 2017 ci ha pensato la cantante Gwen Stefani a sfornare un nuovo disco di classifici rivisitati. Oltre a Jingle Bells e Let It Snow, l'ex voce dei No Doubt ha inciso anche un nuovo singolo, You make it feel like Christmas, con la collaborazione del suo compagno e collega Blake Shelton.

OH, VITA!, JOVANOTTI

Di Oh, vita!, 14 esimo album in studio di Jovanotti, si era iniziato ben prima della sua uscita il primo di dicembre. Si trattava di un disco molto atteso, perché per realizzarlo Lorenzo Cherubini si era recato a Los Angeles, doveva aveva lavorato per mesi al fianco di Rick Rubin, storico produttore musicale. A Rubin si sono affidati, negli anni, nomi enormi dell'industria discografica. Se conoscete un fan del Jova che non lo ha ancora acquistato, questo potrebbe essere il regalo perfetto.

EVERYDAY IS CHRISTMAS, SIA

Se volete restare sul tema Natale, ma siete stanchi di sentire (e regalare) i grandi classici, più che Gwen Stefani la vostra scelta potrebbe ricadere su Sia. La cantante australiana resa famosa dalle sue parrucche, oltre che dalle sue capacità vocali, ha pubblicato il 17 novembre un nuovo album tutto dedicato alle feste. I brani di Everyday is Christmas, 10 in totale, sono tutti inediti scritti dall'artista e dal suo produttore, Greg Kurstin.

DIVIDE, ED SHEERAN

Non si tratta di una delle uscite a ridosso della fine dell'anno, ma Divide di Ed Sheeran è sicuramente un buon titolo da regalare, fra quelli usciti nel 2017. Potrebbe anche aiutarvi il fatto che il cantante inglese ha da poco rilasciato un duetto con Beyoncé, una versione a due voce della sua Perfect, riportando l'album (in versione deluxe) sulla bocca di tutti. La voce di Shape of You e Photograph è un evergreen della stagione invernale. Un regalo di Natale sempre gradito.

LE COMPILATION

Sono poi uscite diverse compilation, nel 2017, che possono fare sempre comodo nella lista dei suggerimenti. Ne consigliamo alcune fra gli italiani: c'è Duets di Eros Ramazzotti, Soundtrack 97-17 di Elisa e Anni Luce dei Subsonica, in attività dal 1997 come la Toffoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso