28 Novembre Nov 2017 1700 28 novembre 2017

I matrimoni Windsor prima di Harry e Meghan

Il secondogenito di Carlo ha annunciato le nozze con l'attrice americana per il maggio 2018. Prima di loro, una lunga serie di cerimone da favola.

  • ...
matrimoni-windsor-harry-meghan

Dopo aver gettato qualche indizio a inizio autunno, con il primo incontro ufficiale fra la Regina Elisabetta e la fidanzata Meghan Markle, il principe Harry ha lasciato tutte (e tutti) le sue fan senza parole annunciando il suo matrimonio. Dopo anni sulle prime pagine dei tabloid e dei giornali di gossip, il piccolo di Buckingham Palace ha detto addio a scandali e bionde per convolare a nozze con l'attrice americana. La cerimonia, prevista per il maggio 2018, è stata accolta dai sudditi della Royal Family con tantissimo entusiasmo. Le unioni dei Windsor, nell'ultimo secolo, sono sempre stati degli appuntamenti molto attesi nel Regno Unito e in tutto il mondo.E visto che nei prossimi mesi non si farà che parlare della nuova coppia reale, facciamo un ripasso di tutti i precedenti da favola.

WILLIAM E KATE

Il matrimonio fra William e Kate Middleton, avvenuto il 29 aprile del 2011, coronò un nuovo corso di amori giovani e fortunati all'interno della Royal Family. Chissà se, proprio vedendo quanto siano felici fratello e consorte, Harry non si sia deciso a fare il grande passo sei anni più tardi. Il loro è stato definito il matrimonio del secolo: sia per l'attesa che lo aveva preceduto, sia per le folle oceaniche che assistettero alla ceremonia, sia in televisione che fuori dall'Abbazia di Westminster. Kate si sposò con un abito Alexander McQueen, rispettando la tradizione di aver anche qualcosa di antico, prestato e blu. Per l'occasione fece inserire dei vecchi pizzi e un piccolo fiocco blu fra le pieghe dello strascico, mentre la Regina Elisabetta le prestò una preziosa tiara. Curiosità: William, emozionatissimo, per l'occasione si fece una lampada, per avere un incarnato meno pallido del solito. In un'intervista confessò che per l'agitazione e i vesteggiamenti dei sudditi fuori da Buckingham Palace non riuscì a chiudere occhio tutta la notte precedente alle nozze.

CARLO E DIANA (E POI CAMILLA)

Fu il primo matrimonio reale in mondovisione e a molti sembrò l'inizio di una favola: il 29 luglio 1981 il Principe Carlo e Lady Diana erano usciti da un sogno. Lei con un abito color avorio e uno strascico lungo sette metri, entrambi visibilmente emozionati. Il fidanzamento era stato annunciato nel febbraio di quell'anno, sfoggiando davanti ai fotografi un anello in oro bianco con una corona di diamanti, disposta intorno a uno zaffiro blu. Dopo quella giornata, nessuno poteva prevedere quanto sarebbero stati burrascosi i dieci anni successi. La fine dell'unione arrivò con una richiesta di divorzio, che la Regina Madre non potè impedire. Da allora, moltissime le indiscrezioni e le illazioni sul famoso «matrimonio troppo affollato» di casa Windsor.

Nel 2005 fece molto discutere, nel bene e nel male, l'unione fra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles. I due si sposarono con rito civile (la prima volta per un membro della Royal Family) con successiva benedizione da parte dell'arcivescovo di Canterbury. Si dice che la Regina Elisabetta non presenziò alla cerimonia perché mal disposta nei confronti di Camilla, mentre la versione ufficiale recita che si astenne in quanto capo della Chiesa Anglicana. Carlo stava pur sempre convolando per la seconda volta a matrimonio, una cosa molto inconsuete per l'etichetta regale. Tuttaviva, l'amore fra i due era cosa nota, anzi notissima. Dopo essersi conosciuti negli Anni '70, non interruppero mai i rapportim pur essendosi entrambi sposati con i rispetti consorti. Una storia turbolenta la loro, che mise i Windsor al centro di molti pettegolezzi.

SARAH FERGUSSON E IL PRINCIPE ANDREA

Dopo Carlo, anche il secondogenito di Elisabetta, Andrea, le diede qualche grattacapo sentimentale. Il matrimonio del 1986 con Sarah Ferguson non fu mai troppo benvisto dalla Regina, soprattutto dopo il divorzio e i tira e molla durati vita natural durante. I due, che si conoscevano sin da quando erano bambini, si iniziarono a frequantare nel 1985, per poi andare all'altare quello successivo. Dalla loro unione, durata fino al 1992, nacquero due figlie: Beatrice ed Eugenia. Dopo la separazione i due non si sono mai definitivamente allontanati, continuando a dare adito a pettegolezzi e voi su loro ciclici riavvicinamenti.

ELISABETTA E FILIPPO

Due anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, il matrimonio fra Elisabetta e Filippo di Edimburgo fu un segnale di rinascita per l'Inghilterra e tutto il Regno Unito. I due, che il 20 novembre 2017 hanno festeggiato 70 anni di matrimonio, fu fortemente voluto dalla giovane Windsor, già erede al trono di papà Giorgio VI, dopo che aveva conosciuto il futuro marito ad appena otto anni, per poi innamorarsene a 13. Il Re, che non vedeva di buon occhio Filippo (anche per la sua fama di donnaiolo) dovette cedere davanti al fermo volere della figlia: fu lui ad annunciare le nozze nel luglio 1947. Al tempo, in assenza della televisione, la cerimonia fu seguita via radio da 200 milioni di persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso