3 Novembre Nov 2017 1136 03 novembre 2017

Cesare Cremonini: Poetica è il primo singolo del nuovo album

L'uscita di Possibili Scenari è prevista per il 24 novembre 2017. Nel frattempo, l'ex voce dei Lunapop sforna una ballata romantica (ma non più malinconica).

  • ...
Cesare Cremonini Poetica

Da guilty pleasure adolescenziale a cantante della maturità di molti. Cesare Cremonini torna venerdì 3 novembre con il primo singolo del nuovo album, Possibili Scenari. La canzone scelta come apripista è Poetica, di nome e di fatto. Cremonini ci ha abituato, negli anni, a diverse facce. Da quella sorniona degli esordi da solista (i tempi di Latin Lover, per intenderci), a quella scanzonata e quasi cinica di Greygoose (Chi sei?/ Amore buongiorno/ Quando ti levi di torno non vedo l'ora/ Che esci e non torni più) a quella più malinconica e romantica delle ballate alla Vieni a vedere perché. Gruppo a cui sembra appartenere anche quest'ultimo brano. Con qualche inquietudine di meno rispetto al passato. Vediamo cosa ci racconta l'ex voce dei Lunapop in questo suo atteso ritorno.

A CESARE CREMONINI PIACCIONO ANCORA LE ONDE

Dopo aver messo in apertura di brano 15 secondi di archi e pianoforte, scelta decisamente coraggiosa, Cesare butta lì una frase che nei prossimi mesi vedremo sicuramente scritta sotto molto fotografie di Instagram e Facebook: «Anche quando poi saremo stanchi/ troveremo il modo per /navigare nel buio». Un invito agli innamorati a non demordere, anche quando una storia d'amore sembra sul punto di finire. «Che tanto è facile abbandonarsi alle onde», continua. Un'immagine, quella marittima, molto cara a Cremonini, che infatti l'aveva usata anche in Se ci sarai dei Lunapop.

Anche se penserai che non è poetica
questa vita ci ha sorriso e lo sai

Cesare Cremonini

CESARE È CRESCIUTO

Chi lo segue da tanto tempo, sa che la fama di Cesare Cremonini è sempre stata quella dell'eterno bambino. Ama le donne, le canta, le adora, ma non le sa tenere strette. La fine della relazione con Malika Ayane, nel 2013, lo aveva fatto capire: dopo qualche tempo lei aveva dichiarato che non poteva permettersi un «fidanzato-bambino», pur precisando di essere rimasti in buoni rapporti. Ora, con Poetica, il cantante sembra aver messo la testa (o forse il cuore) a posto, e di essere cresciuto. Lui stesso ha fatto intendere più volte che Possibili Scenari è l'album della maturità, l'ultimo di inediti prima dei 20 anni di carriera. E gli influssi della sua attuale (e stabile) relazione sembrano farsi sentire: «Tutte quelle cose che / ho mandato già in fumo /colpa della solitudine /non l'ho mai detto a nessuno / tranne che a te».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso