20 Ottobre Ott 2017 1115 20 ottobre 2017

10 cose da sapere su Mania, il nuovo album di Riki di Amici

Esce il 20 ottobre il disco del cantante uscito dal talent di Maria De Filippi: tutte le curiosità da scoprire.

  • ...
Riccardo Riki Marcuzzo

Riccardo 'Riki' Marcuzzo: da Amici 16 al nuovo album 'Mania' in uscita il 20 ottobre 2017.

Riki-Mania. Perché se i presupposti sono quelli di Perdo le parole, l'Ep di esordio del cantante di Amici 2017 Riccardo 'Riki' Marcuzzo, allora c'è da scommettere sul successo del secondo album. Mania, appunto, 12 brani in uscita il 20 ottobre con l'etichetta Sony, anticipati dal singolo Se parlassero di noi, che puntano dritto alla vetta della classifica. Come il precedente mini-album, sette tracce che sono valse al 25enne di Segrate un triplo disco di platino, il più venduto in Italia nel primo semestre del 2017. Ripetersi, considerate le uscite di questi mesi, non sarà facile, ma il pupillo di Francesco Facchinetti, suo mentore e manager, ha un pubblico teen che mangia musica digitale da far schizzare le vendite.

Ad Amici, Riki ha vinto la gara di canto, perdendo però la finale con l'amico ballerino Andreas Muller (protagonista del videoclip Balla con me). Tuttavia, l'apprezzamento di ragazzine e coetanei è confermato dall'enorme seguito sui social, dove il cantante conta oltre un milione di followers sulla sola pagina Instagram. Un aspetto, quello dei social, appunto, che Riki cura in prima persona e dove non lesina di postare foto di vita privata. Come quelle con la modella Morgana Balzarotti, l'attuale fidanzata dopo il flirt con Aurora Ramazzotti.

Dall'ex suocero Eros, Riki non sembra comunque aver preso niente: per Mania, dice, si è ispirato a producer e dj svedesi piuttosto conosciuti con ballad che rimandano a influenze arabe. Il tutto condito da sonorità elettroniche, al momento il suo marchio di fabbrica, perfette per inserirsi sul mercato teen e riempire palazzetti e sale concerti di un tour che partirà a febbraio 2018 (sold out le due date all'Alcatraz di Milano, il live è stato spostato al Forum di Assago). Ma, oltre tutto questo, ci sono almeno dieci cosa da sapere sul nuovo album del vincitore morale di Amici 2017.

La cover di Mania, il nuovo album del cantante di 'Amici 16' Riki.

IL NOME

Il significato del titolo dell'album lo si deve alla particolare dedizione che Riki mette nel lavoro e nell'amore. Una cura ai dettagli che il suo enourage definisce appunto maniacale

IL PROFUMO

Che c'entra il profumo con un disco? C'entra eccome, perché Riki è artista a tutto tondo e in rampa di lancio c'è anche appunto una linea di cui ha scelto design e fragranza. Il nome? Mania, ovviamente.

I BRANI

Introspettivi, dice lo stesso Riki, niente a che vedere con quelli decisamente più ritmati di Perdo le parole. E poi sono tutti singoli, non provate a dirgli che alcuni pezzi valgono più degli altri perché si arrabbia.

IL SINGOLO

Un singolo, però, alla fine ha dovuto sceglierlo per forza. Si tratta di Se parlassero di noi, il cui ritornello è stato scritto durante la sospensione di tre giorni da Amici.

LA MUSICA

Dice di averla scritta lui, però non si sa come abbia fatto considerato che non suona alcuno strumento. O meglio, ha raccontato che mastica una melodia, la canta e poi qualcuno la traduce in accordi.

LA COVER

L'ha disegnata lui, quella sì. Riccardo Marcuzzo si è infatti laureato allo IED di Milano in design e prima di buttarsi totalmente sulla musica aveva avviato la professione in uno studio suo.

LA COMUNICAZIONE

Anche quella è tutta organizzata da Riki. «A volte dovrei lasciar fare, ma non ci riesco proprio», dice Riki. E così segue personalmente anche la promozione del disco.

L'INSTORE TOUR

Non è ancora finita la promozione di Perdo le parole e già ecco Riki a firmare copie per Mania. L'instore tour inizia da Roma il 20 ottobre e prosegue fino al 5 novembre quando è atteso l'ultimo degli eventi firmacopie a Bari.

I SOCIAL

Il successo di qualsiasi cosa ormai passa da una buona strategia sui social. E quella di Mania risponde alle stesse regole. Tutta da vedere, però, la campagna promozionale sul profilo Instagram di Riki.

IL TOUR

Neanche il tempo di ascoltarlo ed ecco che Mania (il tour) ha già fatto registrare date sold out o cambiare location perché i posti inizialmenti scelti non potevano accontentare la richiesta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso