18 Ottobre Ott 2017 1127 18 ottobre 2017

Zac Efron compie 30 anni: film, amori e successi di un teen idol

Da liceale in High School Musical a bagnino sexy in Baywatch. In mezzo, tante relazioni e qualche passo falso. 

  • ...
Zac Efron 30 Anni

Per chi attorno al 2006 non aveva quell’età che va dai 13 ai 15 anni, quella che ti permette di innamorarti perdutamente di un personaggio televisivo, finendo per esserne realmente ossessionata, sarà difficile capire quello che Zac Efron ha rappresentato per migliaia, forse milioni, di teenager in tutto il mondo. Il suo ruolo in High School Musical lo ha reso uno dei volti più amati dei primi Anni Duemila e ora che, il 18 ottobre 2017, l’attore compie 30 anni, è difficile non guardarsi indietro con un sospiro per i cari vecchi tempi andati. Una carriera, la sua, nata all'interno dell'universo Disney, ma che è riuscita ad andare oltre l'etichetta di bravo ragazzo. Lo abbiamo visto in commedie romantiche, ironiche e a fianco di premi Oscar. Mentre lui viveva, come è normale, qualche alto e basso.

GLI ESORDI E HIGH SCHOOL MUSICAL

Prima di vestire i panni di Troy Bolton, Zac Efron transitò in Summerland , serie che ebbe vita breve (furono prodotte solo due stagioni), ma entrò di prepotenza nei cuori delle fan. Qui l'idolo di turno non era Zac, ancora abbastanza piccolo, ma Jesse McCartney. Anche lui bello, capellone e cantante. E se in questo primo show il neo 30enne dovette accontentarsi di un ruolo secondario, in High School Musical conquistò il palco da protagonista. Il primo dei tre film uscì per la televisione nel gennaio 2006, diventano uno dei prodotti Disney con più successo. E infatti si aggiunsero due sequel, l'ultimo destinato al grande schermo. Qui Efron era il tipico liceale americano, bravo nel basket ma con una passione segreta per il canto. Il più figo della scuola, ma dal cuore d'oro. Insomma, un essere perfetto e mitologico. Un ruolo che gli valse anche un Emmy, come Miglior Attore Rivelazione. Col suo taglio di capelli, caschetto lungo calcato sulla fronte, segnò lo stile di una generazione di giovani maschi. Gli addominali erano ancora nascosti sotto maglioni a girocollo e casacche di lycra, ma pronti per venire allo scoperto.

ZAC EFRON RUBACUORI

Nei mesi scorsi aveva dichiarato che, con l'avvicinarsi dei 30 anni, iniziava a voler mettere la testa a posto. Anche per Zac Efron, eterno rubacuori, la maturità ha portato con sè la voglia di casa e famiglia, quindi. E come dargli torto? Gli ultimi dieci anni sono stati una montagna russa di flirt e relazioni finite. La storica è stata quella con Vanessa Hudgens, durata dal 2005 al 2010. I due si erano, ovviamente, conosciuti sul set di High School Musical, facendo sognare i fan di Troy e Gabriella. A differenza dei loro personaggi, però, per i due attori non si trattava dell'eterno amore. Dopo la loro separazione, Zac ha collezionato tutta una serie di storie, più o meno durature. Ricordiamo, per la cronca: Selenza Gomez, Sami Mirò, Michelle Rodriguez, Lindsay Lohan, Brittany Snow e Lily Collins. Proprio con la protagonista di To the bone ci fu un riavvicinamento nel 2013, anno in cui Zac Efron decise volontariamente di andare in riabilitazione per i problemi con alcol e droghe.

TANTI FILM, TANTI ADDOMINALI

Se ai tempi di High School Musical il suo tratto distintivo erano i capelli, col tempo l'attore ha deciso di tagliarsi l'ormai celebre caschetto e abbracciare un taglio corto, più adulto e aggressivo. Nel frattempo, quello che lo ha reso celebre a Hollywood, ammettiamolo, sono stati i suoi addominali. Sulla tartargua di Zac Efron si sono spese battute, riferimenti e scene di film. Che, per altro, non sono stati certo pochi. L'attore californiano ha messo da parte un considerevole numero di pellicole. Dalle più romantiche, come Ho cercato il tuo nome, alle più leggere, tipo 17 Again. Del 2012 il titolo più 'impegnato', The Paperboy: dove Efron recitò assime a Nicole Kidman, Matthew McConaughey e John Cusack.

BAYWATCH E L'AMORE PER THE ROCK

Se pensavate che con gli addominali stessimo esagerando, basta vedere qualche foto di Baywatch per convincersi del contrario. Nel film uscito a maggio 2017, ispirato alla famosa serie tv degli Anni '90, Zac Efron è fra i protagonisti insieme a Dwayne 'The Rock" Johnson. Un compagno di set che il 30enne ha adorato, e con cui ha scambiato un bacio di scena a suo dire «perfetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso