Sfilata Atsushi Nakashima

Fashion Week

20 Settembre Set 2017 1412 20 settembre 2017

Milano Fashion Week, i party più belli? Quelli che non si vedono

Durante la settimana delle sfilate le case di moda organizzano feste in location meravigiose. L'accesso però è super esclusivo: potete andarci solo su invito personale. A chi è lasciato fuori non resta che immaginare cosa succede al di là di quella porta. O almeno sperare che esca Colin Firth.

  • ...
Lampadario

«Solo su invito». Tre parole che ci fanno sognare perché significa che noi a quella festa non possiamo andare. Chi ci sarà? Cosa fanno? Ma Alberta Ferretti si ubriaca? Le porte che si aprono solo quel tanto che permette a esili modelle di scivolare dentro, prima di richiudersi ermetiche, sono la molla che scatena fantasie destinate a rimanere tali. Durante la fashion week autunnale di Milano ogni sera i maggiori marchi organizzano party esclusivi riservati ad addetti al settore, giornalisti e fashion blogger. E gli altri? Nulla. Immaginano. Location nascoste, camerieri impeccabili, star ridanciane e tanto alcool. Dj set, vestiti luccicanti, tacchi vertiginosi e poi il famoso stilista che collassa sul divanetto in pelle. E la realtà? Prosaicamente anche lì si sgomita per raggiungere il bancone del bar, le tartine finiscono subito (soprattutto quelle più buone), il bagno è sempre occupato e il modello ubriaco è molesto quanto il discotecaro tamarro. Per questo fantasticare sugli appuntamenti più attesi della settimana modaiola non è poi così male. Noi abbiamo cercato i migliori dei prossimi giorni: se le più coraggiose vogliono provare ad imbucarsi sanno dove e quando agire.

Be cool be nice. È il nome dell’evento che Dsquared2 organizza mercoledì 20 settembre in via Ceresio 7. A partire dalle 20, sulla terrazza con piscine da cui si ha una vista privilegiata sullo skyline milanese. Per chi non entra, invece, può diventare il motto da ripetersi ogni mattina appena sveglie. Soprattutto il lunedì.

La Festa. Con la effe maiuscola, perché ci sono grandi aspettative sulla serata organizzata da Swarovski, nella quale sono stati promessi fiumi di champagne e numerosi vips. Mercoledì dalle 22 fino all’alba il Crystal wonderland party è in via Alessandro Volta 28 a Gerno di Lesmo, conosciuta come la ‘Portofino della Brianza’. Richiesta agli invitati? Essere brillanti!

Un cortile segreto. Nel centro di Milano da un anonimo palazzo si entra in uno spazio su cui pendono piante e verdi rampicanti. L’effetto è di un luogo incantato e Birkenstock l’ha scelto per presentare la sua collezione speciale mercoledì 20 settembre. In Corso Como 10 dalle 19 alle 20.30.

È l’ora dell’ape. I party di inaugurazione sono per pochi, ma le mostre sono poi aperte al pubblico. Insomma, voi e Gigi Hadid potreste calpestare lo stesso pavimento a distanza di poco. Gli aperitivi in esclusiva, invece, venerdì 22 sono alle 19 in via della Spiga 30 per l’esposizione di Marie Claire e alle 19.30 in via Sant’Andrea 6 per il progetto Who is on next? And Vogue talents. Sabato 23 all’Unicredit Pavilion, in piazza Gae Aulenti 10, alle 18.30 inaugura il Fashion hub market, novità 2017, mentre domenica 24 settembre in via Fiori chiari 3 alle 19.30 si festeggia la mostra allestita da Elle.

Il fascino del passato. Una villa che si apre su un meraviglioso giardino interno: è la vigna che Leonardo Da Vinci aveva avuto in concessione da Ludovico il Moro mentre dipigeva il Cenacolo. In Corso Magenta 65, è il luogo che Alviero Martini ha scelto per il suo Garden party di venerdì 22, dalle 18.30 alle 21.

Rock ‘n roll. Anche la festa di John Richmond in via Senato 10 inizia venerdì 22 alle 18.30, ma non si sa quando finisce. Nessun coprifuoco per Dj set internazionali e celebri top model che non mancheranno di sicuro all’evento dello stilista britannico.

«Non si può sempre piacere a tutti e, soprattutto, non si deve». È una delle massime di Franca Sozzani, la direttrice di Vogue Italia morta nel 2016. A lei il figlio Francesco Carrozzini ha dedicato il documentario Franca: chaos and creation, in anteprima allo spazio cinema Anteo sabato 23 alle 19. Per lunedì 25 è prevista invece la premiazione del Fashion film festival.

Non siate dei ghiaccioli. Iceberg torna a Milano dopo due stagioni e sceglie via Tortona 58 per presentare la sua collezione direttamente con un party. A fare da testimonial sabato 23 dalle 22 in avanti saranno il modello diciannovenne (ma ahinoi già padre) Lucky Blue Smith e sua sorella Pyper America. Troppo biondi questi splendidi ragazzi.

Colin Firth. Difficile che domenica 24 l’attore manchi all’evento delle 19 organizzato da sua moglie Livia alla Camera nazionale della moda italiana. L’intento dell'iniziativa Green carpet fashion awards che premia i capi ecosostenibili è molto bello. Il marito della signora anche.

Anche questa è fatta, olé! Dalle 18.30 alle 21.30
 la rivista Woman/Madame Figaro Spagna celebra lunedì 25 la chiusura della settimana della moda in via Marco Polo 18. Siete tristi? Con la fantasia arrivare a Parigi per le sfilate (e le coppe di champagne) in programma per la prossima settimana è un attimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso