13 Aprile Apr 2017 1954 13 aprile 2017

Le università ai suoi piedi

Cassandra Hsiao è la 17enne statunitense che è stata accettata da tutti e otto i più prestigiosi istituti del Paese. Superando le difficoltà e le discriminazioni che ha dovuto affrontare come immigrata.

  • ...
cassandra hsiao

Cassandra Hsiao è nata in Malesia ma vive in California, ha 17 anni ma è già un nome da tenere d'occhio. Perché tutte e otto le università che fanno parte dell'Ivy League, vale a dire le più prestigiose di tutti gli Stati Uniti, se la stanno letteralmente contendendo. Nella cassetta delle lettere, Cassandra ha trovato gli inviti delle università, ma deve ancora scegliere dove proseguirà i suoi studi.

INIZI DIFFICILI
Come racconta la Bbc, Cassandra aveva cinque anni quando la sua famiglia si è trasferita negli Usa, dove crescere non è stato sempre semplice. Le discriminazioni, ad esempio, l'hanno raggiunta anche in quel sistema scolastico che ora la corteggia, e che invece all'epoca la derideva per la sua scarsa padronanza della lingua.

QUESTIONE DI ROLE MODEL
Il tempo, alla lunga, ha mostrato il valore di Cassandra, che oggi a buon titolo può dirsi la studentessa migliore del Paese. Un traguardo che rende orgogliosa anche la madre, anche lei capace di vincere le difficoltà in cui si è imbattuta da immigrata. Non a caso Cassandra la definisce come il suo role model, perché le ha insegnato a credere sempre nei suoi sogni e a non arrendersi mai. Cassandra, a sua volta, potrebbe diventare un simbolo e un idolo della propria generazione. Sul web sono in molti a lodarla per il suo percorso di vita e il suo traguardo. Come dice lei stessa, riferendosi anche ai suoi coetanei: «Noi siamo il futuro. E il futuro è luminoso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso