12 Gennaio Gen 2017 1441 12 gennaio 2017

Panico da iscrizione a scuola? Ecco l'antidoto

Sarà possibile inviare la domanda a partire dal 16 gennaio. Per farlo però, è necessario prima registrarsi sul sito dedicato. Ecco come procedere passo dopo passo.

  • ...
come fare iscrizione online scuola

Le operazioni per l'iscrizione a scuola dell'anno 2017-18 sono iniziate. Non senza problemi: le registrazioni al sito www.iscrizioni.istruzione.it sono aperte dal 9 gennaio, ma diverse famiglie non sono riuscite a completarle a causa di alcuni 'intoppi' sul portale. Il Miur si è giustificato: «Abbiamo avuto un problema che sta rallentando il sistema. Ci scusiamo per il disagio, il servizio sarà ripristinato al più presto. C’è tutto il tempo per registrarsi anche nei prossimi giorni».

Niente fretta e niente panico.. Le iscrizioni vere e proprie, d'altronde, aprono dalle 8 del 16 gennaio alle 20 del 6 febbraio. C'è tempo. Ecco, secondo quanto riportato sul sito dedicato, come procedere.

COME REGISTRARSI
Innanzitutto, come già detto, è necessario che il genitore si registri al portale, operazione che consente di ottenere le credenziali di accesso al servizio. Per farlo basta andare sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare su Registrati, quindi inserire il codice fiscale e selezionare la casella Non sono un robot. Subito dopo è necessario inserire i propri dati anagrafici e indirizzo email, quindi confermarli per completare la registrazione (o 'tornare indietro' per fare eventuali correzioni). Dopo la conferma dei dati si riceverà una email con un link sul quale cliccare per convalidare la registrazione. Fatto questo, si riceverà una seconda email con le credenziali (codice utente e password) necessarie ad accedere al servizio di iscrizioni. Al primo accesso è necessario cambiare la password e confermare i dati di registrazione.

UTENTI CON CREDENZIALI POLIS O IDENTITÀ DIGITALE SPID
I docenti che hanno le credenziali polis e coloro che hanno un'identità digitale SPID non devono registrarsi: dal 16 gennaio possono accedere direttamente utilizzando i dati - codice utente e password - di cui sono già in possesso.

COME COMPILARE E INVIARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Per procedere con la domanda di iscrizione è necessario, andando sempre sul sito dedicato, cliccare su Accedi al servizio e inserire le credenziali ottenute in fase di registrazione. Una volta entrati bisogna premere su Presenta una nuova domanda di iscrizione ed inserire il codice identificativo della scuola o del Centro di Formazione Professionale prescelto (codici reperibili facilmente a questo link). Il modello della domanda si divide in due sezioni: nella prima è necessario inserire i dati dell'alunno e altre informazioni utili all'iscrizione; nella seconda bisogna fornire informazioni di specifico interesse della scuola selezionata. Finita la compilazione, si può visualizzare per intero il modello e, se corretto, confermarlo e inviarlo alla scuola cliccando su Invia domanda.

ISCRIZIONI ONLINE OBBLIGATORIE PER LE SCUOLE STATALI
Sul portale si segnala inoltre che «le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso