26 Aprile Apr 2016 1919 26 aprile 2016

Se le adolescenti si 'rifanno' la vagina

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, sempre più giovani ricorrono (per ragioni estetiche) alla labioplastica, l'operazione chirurgica per ridurre, correggere o modellare le piccole e le grandi labbra.

  • ...
ricostruzione-vaginale

Seno troppo piccolo, naso prorompente, grasso accumulato su braccia, gambe e sedere. Tanti problemi, comuni a tante donne. Due possibili soluzioni: la rassegnata accettazione o, per chi ne sente la necessità e (sopratutto) può permetterselo, il chirurgo plastico.

SAGOMARE LE PICCOLE E LE GRANDI LABBRA
Aumenta sempre più il numero di persone che ricorrono ai ritocchi estetici, e diminuisce contestualmente la loro età. Questo cambiamento sembrerebbe molto legato alla diversa concezione che gli adolescenti 2.0 hanno del sesso. Le ragazzine, infatti, non pensano più (soltanto) ad aumentare le dimensioni del seno o a sistemare l'imperfezione del viso: la moda del momento è rimpicciolire, sagomare, rendere 'appetibile' la vagina. Basta fare una veloce ricerca online per rendersi conto che l'estetica della vulva è diventata per molte giovani donne una specie di ossessione. In particolare, moltissime ragazze si osservano e chiedono consigli sulle piccole e grandi labbra che spesso vedono troppo sporgenti, troppo grandi o asimmetriche.

FENOMENO IN ESPANSIONE NEGLI STATI UNITI E IN GRAN BRETAGNA
Una questione che sembra, racconta The New York Times, di grande attualità negli Stati Uniti dove sempre più adolescenti ricorrono alla labioplastica e, la maggior parte di loro, per ragioni prettamente estetiche. Secondo la Società americana di chirurgia estetica e plastica il fenomeno è in forte aumento: nel 2015 400 giovani (di 18 anni e meno) hanno subìto questo tipo di intervento, contro le 222 del 2014. E bisogna considerare che le cifre non tengono conto delle procedure effettuate dai ginecologi. Un fenomeno in forte espansione anche in Gran Bretagna dove, nel giro di cinque anni, le operazioni si sono moltiplicate.

«COLPA DELLA SOCIETÀ»
Le ragioni possono essere, secondo i medici, varie, ma tutte legate al contesto sociale in cui le giovani vivono. Aumenta l'importanza della depilazione integrale che lascia le labbra del tutto scoperte creando, in alcuni casi, imbarazzo. Molte adolescenti navigano sul web o guardano film pornografici dove vedono immagini che vorrebbero poter riproporre. Carlos Cordoba, chirurgo plastico di Montréal, ha detto al sito di La Presse che l'unica risposta alla forte espansione del fenomeno è da ricercare intorno a noi perché «è la società che vuole che le cose siano così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso