8 Ottobre Ott 2015 1536 08 ottobre 2015

Feti con l'X Factor

Secondo uno studio i bambini nell'utero materno sarebbero in grado di sentire e interagire con la musica già a partire dalla sedicesima settimana di gravidanza.

  • ...
feto3_DA_UNIVERSO_MAMMA

Secondo uno studio realizzato dagli scienziati del Marques Institut di Barcellona, i bambini nel grembo materno sarebbero in grado di ascoltare la musica già a 16 settimane di gravidanza. Grazie ad un video fatto con gli ultrasuoni, gli studiosi hanno dimostrato che un feto è in grado di percepire e captare i suoni già intorno al quarto mese di gestazione.

SCOPERTA INNOVATIVA
Prima di questa scoperta gli esperti ritenevano che un feto potesse cominciare a sentire dalla diciottesima settimana, se precoce, e normalmente intorno alla ventiseiesima. Lo studio di Marisa Lopez-Teijón, ha dimostrato che un feto percepisce la musica trasmessa per via intravaginale. Un'interazione che avviene nel 50% dei casi attraverso il movimento della bocca e della lingua, mentre nell’87% attraverso spostamenti della testa e degli arti. Secondo i ricercatori si tratterebbe di un importante passo avanti nell'individuazione e cura della sordità del nascituro. Inoltre, utilizzando il dispositivo sviluppato per condurre lo studio, le madri potrebbero iniziare a stimolare le capacità comunicative dei loro bambini prima ancora della loro nascita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso