6 Ottobre Ott 2015 1748 06 ottobre 2015

La guerra di ottobre al tumore al seno

Per il mese rosa della prevenzione contro il cancro Lilt, Fondazione Umberto Veronesi e Airc scendono in campo per sensibilizzare le donne. Visite mediche gratuite e sportelli aperti in tutta Italia.

  • ...
campagna-nastro-rosa

Da quando nel 1992 Alexandra Penney ed Evelyn Hausner Lauder inventarono il Pink Ribbon, il simbolo internazionale della Breast Cancer Awareness, ogni ottobre si celebra il mese della prevenzione per il tumore al seno. Ambulatori aperti, visite gratuite e iniziative che coinvolgono personaggi del mondo dello spettacolo sono il modo con cui le fondazioni scientifiche e la società civile sensibilizzano le donne sul tema della prevenzione.

VISITE MEDICHE GRATUITE
In Italia ogni anno si ammalano di tumore al seno 48 mila donne, ma fortunatamente, grazie ai progressi fatti dalla medicina, oltre il 90% delle pazienti guarisce se il cancro viene diagnosticato in fase iniziale. È proprio per questo che è così importante la prevenzione. Ed è proprio per questo che la Lega Italiana contro i Tumori ha lanciato, come ogni anno, la campagna Nastro Rosa offrendo alle donne visite gratuite al seno e alla mammella. Sul sito della Lilt si trovano tutti gli sportelli aperti in Italia per il mese della prevenzione in grado di garantire non solo visite mediche, ma anche sostegno psicologico e controlli diagnostici.

MESE ROSA DI INIZIATIVE
Sono tante le iniziative italiane ideate per il mese della prevenzione. Da PittaRosso a Estée Lauder, da Trenitalia alle griffe della moda tutti scendono in campo per sensibilizzare le donne sul tema dei tumori al seno.

- PittaRosso ha dedicato la PittaRosso Pink Parade a Pink is Good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca per combattere il tumore al seno. La PittaRosso Pink Parade è la camminata di beneficenza non competitiva di 5 chilometri prevista per il 25 ottobre a Milano e il cui ricavato sarà totalmente devoluto ai progetti di ricerca contro il cancro al seno del team di Umberto Veronesi. I tanti partner di Pink is Good, come Ladurée, Lines, Stefanel hanno creato collezioni apposite per sostenere la ricerca. I ricavi delle vendite sono destinati alla Fondazione Veronesi.

- AircThe Estée Lauder Companies ItaliaNuvenia, Hard RockFesta del Cinema di Roma e Venice Marathon hanno unito le forze per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica contro il cancro al seno. Durante la Festa del Cinema di Roma, in corso dal 16 al 23 ottobre, sono in  programma una serie di appuntamenti dedicati ad Airc. Il 25 ottobre è prevista a Venezia la Venice Marathon in cui una squadra di ambasciatori scende in campo per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sui tumori femminili.

- Per il quinto anno di fila Trenitalia insieme all’Associazione IncontraDonna Onlus promuove l’iniziativa Frecciarosa: la prevenzione viaggia ad Alta Velocità. Dall'1 al 20 ottobre presso i FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale, i Desk Frecciarossa distribuiscono i Vademecum della Salute. Medici volontari di IncontraDonna ed esperti, tra cui la dottoressa Adriana Bonifacino e la giornalista Cinzia Testa, offrono consulenze gratuite e consigli sulla prevenzione.

- Il 15 ottobre è la giornata simbolo del tumore al seno a Napoli con l'incontro Prevenzione: l’arma vincente per proteggerci dal tumore aperto a tutti i cittadini della Regione Campania per fare il punto sull'anticipazione diagnostica e confrontarsi con le istituzioni. Alle 10, presso il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, si tiene un convegno dedicato al tema, mentre alla sera, presso l'Agorà Morelli, è previsto un concerto rock.

- Yamamay  dal 5 ottobre offre il 20% di sconto su alcuni reggiseni, mentre Ralph Lauren sconta del 25% i prodotti Pink Pony, simbolo della lotta contro il cancro. Amazon il 15 ottobre mette sul proprio portale una pagina dedicata all’ottobre rosa per accedere e scoprire in maniera rapida tutte le iniziative dedicate. Gli Hard Rock Cafè di Roma, Firenze e Venezia infine propongono per tutto il mese di ottobre il merchandise PinkOktober: spillette, t-shirt e foulard in tema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso