19 Giugno Giu 2015 1740 19 giugno 2015

I pediatri olandesi chiedono l'eutanasia anche per i bambini

I medici del Paese denunciano un vuoto legislativo: «Parliamo di circostanze estremamente eccezionali in cui il piccolo sta morendo».

  • ...
topic

Ogni bambino che soffra di dolori lancinanti e non abbia prospettiva di miglioramento dovrebbe avere l'autorizzazione a chiedere e ottenere l'eutanasia, senza limiti di età, a patto che sia «mentalmente consapevole di assumere una decisione simile». A sostenerlo è un'associazione di pediatri olandesi che scende in campo per contestare la legge del Paese che prevede invece la soglia dei 12 anni. Secondo i medici dell'associazione, il limite rappresenta un «problema visto che i pazienti più piccoli hanno già sviluppato la capacità di capire le conseguenze delle loro azioni».

BUCO LEGISLATIVO
Il sistema attuale olandese regola la situazione dei neonati e dei bimbi oltre i 12 anni: «Non dice nulla su chi ha un'età che si trova nel mezzo. Stiamo parlando di circostanze estremamente eccezionali in cui il bambino sta morendo: e vogliamo offrire a lui e ai suoi genitori una morte dignitosa», osserva il professor Eduard Verhagen.
Secondo le statistiche, in Olanda, tra il 2002 e il 2013 ci sono stati 5 casi di 'eutanasia infantile': uno aveva 12 anni, e gli altri tra i 16 e i 17 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso