11 Giugno Giu 2015 1621 11 giugno 2015

Se potessi avere 7 mila euro al mese

Tanto dovrebbe guadagnare una mamma secondo una ricerca di Salary.com. Ben 10 le professioni che porta avanti contemporaneamente e gratis.

  • ...
Multitasking

Dici mamma dici cuoca, autista, insegnante, tuttofare, manager, babysitter ed è solo l'inizio. Sì perché colei che accompagna i bambini a scuola è spesso la stessa che accudisce i genitori anziani, amministra la casa e tiene i conti in ordine, mette in tavola pranzi e cene, supporta i membri della famiglia. Tutto portato avanti contemporaneamente e, non c'è bisogno di sottolinearlo, gratis.

L'ESSENZA DEL MULTITASKING
Salary.com si è preso la briga di calcolare quale sarebbe il valore economico di ogni singola prestazione e dopo una ricerca effettuata su un campione di oltre 6 mila mamme americane, ha stabilito che  una figura così multitasking dovrebbe guadagnare circa 7 mila euro al mese e 83mila euro annui, né più né meno di una top manager.Il calcolo è stato ottenuto sommando i salari medi dei 10 più comuni mestieri che ogni mamma fa tutti i giorni, rapportati alle ore di impegno, circa 94 alla settimana. Per esempio, fa la cuoca 14 ore a settimana a 10 euro l’ora, l'autista, l'insegnante di sostegno per i figli per la stessa cifra e lo stesso tempo, l'amministratrice domestica per almeno 7 ore a settimana, a 40 euro all'ora. Vallo a dire ai circa 8 milioni di casalinghe  in Italia.

PROBLEMI CARDIOVASCOLARI IN AGGUATO
Allo stress accumulato in famiglia si aggiunge,  spesso e volentieri, un lavoro full time o part time. Nessuna sorpresa che, come riporta uno studio pubblicato sul Journal of Family Psychology, nei giorni lavorativi, quando sono obbligate conciliare famiglia e ufficio, le donne avrebbero livelli di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali,  molto più alti rispetto al weekend e questo comporterebbe problemi cardiovascolari e aumenterebbe il rischio di esaurimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso