Chiedilo a un uomo

12 Settembre Set 2017 1623 12 settembre 2017

Sesso: stimolare il clitoride è più importante che sfinirsi con colpi di reni

Una lettrice si chiede come mai il concetto sia di difficile comprensione per gli uomini. E la risposta ha profonde radici culturali.

  • ...
Sesso: l'importanza di sapere stimolare il clitoride

Ciao, sono una ragazza di 36 anni e faccio davvero fatica a comprendere una cosa: perché i maschi ci mettono tanto a capire che è più importante saper stimolare il clitoride che sfinirsi con colpi di reni magistrali? Un caro saluto e... menomale che c'è qualche maschio che si mette in gioco! M.L.

Cara M. L., la risposta è purtroppo facile: manca l'educazione sentimentale e sessuale, per gli uomini e per le donne, ma soprattutto per noi. Gli uomini imparano a fare sesso guardando i porno, che sono pensati, è risaputo, per il solo sguardo maschile. Nella narrazione dei film hard, infatti, la soddisfazione femminile quasi mai è contemplata. Viceversa, per le stesse ragioni culturali - l'assenza di educazione sentimentale e sessuale -, molte donne non sono consapevoli di cosa possano fare per ottenere piacere in un rapporto a due. Oppure si accontentano, accettando il fatto che l'orgasmo sia una priorità maschile. Per fare del sesso bello bisogna invece essere un po' comunisti, per dirla con le parole del Signor G.

Credeva di poter essere vivo e felice, solo se lo erano anche gli altri

Giorgio Gaber
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso