23 Febbraio Feb 2018 1724 23 febbraio 2018

Milky Way, il progetto fotografico sull'allattamento

Firmato da Vincent Ferrané, mostra il momento più intimo tra una madre e un neonato senza idealizzarlo. Ma cogliendone poesia e naturalezza.

  • ...
Milky Way 5

Un mondo nuovo e affascinante, quello della genitorialità. E un rituale intimo e avvolgente, quello dell'allattamento al seno di una mamma e il suo bambino.
Il progetto fotografico si chiama Milky Way ed è stato realizzato da Vincent Ferrané, un fotografo francese che lavora con i più famosi magazine di moda, che questa volta ha scelto di non dedicarsi a servizi patinati ma immortalare le due persone più importanti della sua vita: sua moglie e il suo bambino. In pose completamente naturali, quotidiane. L'obiettivo è rappresentare l'allattamento in modo vero e non idealizzato: «Per me dovrebbe essere indubbiamente visto come un atto di vita e di amore. Merita incoraggiamento in tutte le sue dimensioni: psicologico, fisico e sociale. Nell'iconografia moderna, è chiaro che il corpo femminile è spesso erotizzato», ha spiegato l'artista. Nel progetto Milky Way «l'idea non è tanto quella di cercare di desessualizzare il corpo, ma piuttosto di mostrare la bellezza e la poesia insite in questo», racconta. Perché la nudità in questi scatti ha un significato nuovo: quello della rinascita.
Il fotografo immortala anche l'allattamento senza nascondere nei suoi scatti il disagio che può provocare alla madre – come un paio di collant sporchi di latte - né censura il suo corpo nudo come spesso succede sui social. Le foto mostrano anche come le esigenze di un neonato influenzino completamente il ritmo della nuova vita di due genitori che, da un giorno all’altro, devono costruire equilibri nuovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso