24 Gennaio Gen 2018 1538 24 gennaio 2018

Rinoplastica: i costi e l'intervento

Le cose da sapere sul prezzo, su come funziona l'operazione e sulla manutenzione del rimodellamento del naso.

  • ...
Rinoplastica

La rinoplastica estetica è sicuramente l’intervento di chirurgia estetica di più lunga tradizione. Consiste nel rimodellamento della piramide nasale con l’eliminazione di tutti quei difetti che, in qualche modo, lo rendono 'brutto'. Questo intervento, ovviamente si può fare a qualsiasi età nei pazienti maggiorenni, ma è soprattutto richiesto dai giovani, equamente divisi in maschi e femmine. La rinoplastica, se ben condotta, porta ad una maggiore autostima e sicurezza nei confronti del mondo esterno.

COME FUNZIONA

L’intervento può essere eseguito sia in anestesia locale che generale. Dura circa un'ora. Durante la fase operatoria vengono rimodellate le strutture del naso, sia cartilaginee che ossee.

IL PREZZO

Il prezzo medio è molto variabile e dipende dalla fama del chirurgo e da dove si svolge l’intervento. Può andare dai 5500 ai 7000 euro. Riteniamo un prezzo giusto sui 6000-6500 euro a seconda della difficoltà tecnica dell’operazione.

POST INTERVENTO

A fine intervento vengono applicati dei cerottini sulla cute del naso, eventualmente dei piccoli tamponi molto bassi che si rimuovono dopo poche ore. Sui cerottini si applica una mascherina rigida che tiene ferme le componenti del naso rimodellato. Questa mascherina viene tolta dopo sette giorni. Noi effettuiamo la rinoplastica estetica in regime di Day Surgery, cioè senza ricovero notturno. Appena tolta la mascherina, il naso già appare soddisfacente, tuttavia sarà poco gonfio ed insensibile. Tale gonfiore, col passare delle settimane, si ridurrà sempre più fino a sparire. Il naso diventerà sempre più sottile e sgonfio.

MANUTENZIONE

Dopo circa 6 mesi si può ritenere che il naso sia quello definitivo. A distanza di anni non si presenterà alcun problema. Eventuali piccoli ritocchi sono possibili, ancorché rari nei mesi successivi all’intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso