10 Novembre Nov 2017 1858 10 novembre 2017

Gravidanza: 10 cose che ti aiuteranno a rimanere incinta

Trovare il momento giusto non è facile, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a creare il giusto 'ambiente' per il bambino.

  • ...
10 Consigli Gravidanza

Per alcune può risultare più facile e immediato che per altre, mentre c'è chi proprio fatica moltissimo. Iniziare una gravidanza non è così semplice come si può pensare (eppure qualcuno credeva bastasse istituire un Fertility Day!), nè una cosa da prendere sottogamba. Si tratta di trovare il giusto equilibrio, fisico e mentale, e poi moltiplicarlo per due: deve essere il momento giusto per ciascun membro della coppia. Per aumentare le possibilità di rimanere incinta, ci sono però delle piccole accortezze da tenere a mente. Alcune potrebbero sembrare insignificanti, ma aiutano a costruire il giusto 'ambiente' per accogliere un bambino.

ATTENTA A QUESTE TOSSINE QUA

Ci sono diversi alimenti che possono vanificare i tuoi sforzi per rimanere incinta, e potresti assumerli senza nemmeno saperlo. Nella lista dei cibi da evitare ci sono soprattutto quelli confezionati e industriali. Il nemico principale sono l'aspartame (contenuto nelle bevande gassate) e il sucralosio, due dolcificanti artificiali. Gli studi condotti a riguardo hanno indicato un legame fra un'assunzione eccessiva di zuccheri (anche naturali) e un basso livello di fertilità. Altri ingredienti da dosare con cura sarebbero gli olii vegetali e idrogenati e la margarina.

OCCHIO AI TRUCCHI

Potrebbero sembrare cose lontane anni luce, ma anche i prodotti che scegli per il make up e per la cura della pelle influiscono sulla tua fertilità. Alcuni contengono ingredienti che condizionano la produzione di ormoni: solfati, parafini, formaldeide e parabeni, per esempio. Una cosa a cui dovrebbero prestare anche gli uomini tra l'altro: possono alterare anche la produzione di sperma.

ERBE E INFUSI

Potrebbe sembrare assolutamente inaffidabile come consiglio, ma le erbe cinesi sono indicate da tempo come uno dei più frequenti rimedi per l'infertilità. In Cina sono state usate per migliaia di anni per regolare molti aspetti del corpo femminile: gravidanze, ciclo mestruale e ovulazione su tutti. Fra le più comuni, anche per chi non se ne intende, ci sono il donq quai, l'igname selvatico, la liquirizia, l'agnocasto e le foglie di mirtillo.

OCCHIO ANCHE AL CAFFÈ (SIG)

Che durante la gravidanza sia necessario ridurre le quantità di caffè è ormai risaputo. Secondo alcuni, però, sarebbe utile evitare la bevanda anche mentre si cerca di concepire. Una notizia che forse getterà nello sconforto alcune, ma che comunque non è accettata da tutti. Nel dubbio, provate a chiedere consiglio al vostro ginecologo. In generale, tutti gli eccitanti, quindi anche il tè, sono da limitare.

RESTA ATTIVA, MA SENZA ESAGERARE

A meno di qualche circostanza particolare, nessuno specialista dirà che l'attività fisica è da evitare. Sia durante la gravidanza, sia prima. L' invito è sempre quello a muoversi, ma con cautela: evitare esercizi troppo pesanti o sessioni di allenamento sfiancante. Per chi volesse, ci sono esercizi che è meglio seguire prima e dopo il concepimento.

CI VUOLE IL LUBRIFICANTE GIUSTO

Il lubrificante può essere un buon alleato in molti casi, ma non sempre quando si tratta di iniziare una gravidanza. Molte tipologie, infatti, funzionano come dei veri e propri spermicidi, accorciando la vita degli spermatozoi e le possibilità di fecondazione. Controlla sempre cosa stai per comprare e cerca quelli più adatti e innocui.

TEMPERATURE BOLLENTI? NO GRAZIE

Anche in questo caso, non lo dice la scienza, ma la saggezza popolare. Vuole la leggenda che una volta finito il sesso, siano da evitare le temperature troppo bollenti. Quindi niente sauna, bagni caldi o qualsiasi cosa che possa aumentare la tua temperatura corporea. Lo stesso vale per gli uomini, e lo sperma: un'esposizione continua e prolungata a fonti di calore può limitare l'efficacia del seme.

RIDUCI L'ALCOL

Un bicchiere di vino è resta ovviamente concesso, ma se avete una relazione stabile con cocktail e superalcolici sarebbe il caso di prendersi una pausa di riflessione. L'alcol interferisce infatti con il livello di estrogeni, rendendo più difficile l'inseminazione degli ovuli.

FA MOLTO SESSO

Intuitivo, ma mai scontato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso