Malattie pediatriche 12 Febbraio Feb 2015 1019 12 febbraio 2015

Neuropatia ereditaria sensoriale tipo 1

Il principale segno clinico è la riduzione della sensibilità, in particolare intorno alle parti distali degli arti superiori e inferiori.

  • ...
afasia

La neuropatia ereditaria sensoriale tipo 1 è una malattia neurologica.

La neuropatia ereditaria sensoriale tipo 1 è una malattia neurologica a evoluzione lenta caratterizzata da marcata perdita sensoriale soprattutto distale, disturbi del sistema autonomo, eredità autosomica dominante e esordio in età giovanile.

COME SI RICONOSCE

Il principale segno clinico è la riduzione della sensibilità, in particolare intorno alle parti distali degli arti superiori e inferiori. Caratteristiche cliniche sono la debolezza muscolare distale variabile e le ulcere cutanee croniche. Sono stati osservati costantemente segni a carico del sistema autonomo (di solito disturbi della sudorazione).

COME SI CURA

La presa in carico segue le linee guida usate per la cura del piede diabetico: rimozione della pressione sull'ulcera ed estirpazione dell'infezione, seguita dall'uso di specifiche calzature protettive. A partire dalla consulenza accurata e precoce per la ricerca dei fattori di rischio per le ulcere ai piedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso