Come le star 1 Dicembre Dic 2014 0915 01 dicembre 2014

Avvento al detox

Per arrivare in forma alle feste fate come Gwineth Paltrow. Sei ricette per copiarla.

  • ...
ev

L'attrice Gwineth Paltrow.

Natale ormai è alle porte. E con le Feste che si avvicinano per molti arriva il momento di depurare l'organismo, in modo da essere pronti alle grandi abbuffate senza il rischio di perdere di vista il proprio peso forma. C'è chi elimina i condimenti, chi diminuisce le porzioni, chi si sottopone a digiuni forzati. E chi, invece, cerca ispirazione sul web. Proprio in questi giorni una delle star più amate del mondo, e sempre in prima linea quando si parla di alimentazione sana, è scesa in campo con il suo blog. Si tratta di Gwineth Paltrow che sul proprio sito, Goop, ha lanciato il piano detox pre natalizio.

DAL JUNK FOOD AL DETOX
Proprio lei, che dopo la separazione dal marito Chris Martin si era improvvisamente data al cibo spazzatura, ammettendo che un Martini e un dolce al giono non possono che migliorare la vita. Non ce l'ha fatta Gwineth a rimanere fedele al junk food. Così è tornata alle vecchie, e sane, abitudini.

PREVENIRE INVECE CHE CURARE
«Di solito ci lasciamo andare a Natale e poi passiamo la prima metà di gennaio a cercare di ripapare i danni», ha scritto. «Questa volta ho pensato di fare le cose in modo diverso». Insomma a prevenire, invece che curare. Preparando l'organismo agli eccessi di dicembre con un piano di azione che prenda il via circa un mese prima di Natale. Per mettere a punto il suo nuovo regime alimentare, Gwineth si è avvalsa della collaborazione del dietologo Alejandro Junger e del suo team dell'istituto americano Clean. Sei piatti in tutto. Da far ruotare fino alle grandi abbuffate delle Feste. Una ricetta a pranzo e una cena. Da abbinare con frutta fresca e tanta acqua natuale. «Non si tratta di una disintossicazione completa, ma solo un modo per mangiare un po' più sano e in maniera consapevole. Per prepararsi a stappare qualche bottiglia di vino in più», ha concluso l'attrice premio Oscar.

Lo zenzero è associato al Natale per i tipici biscotti, ma è uno degli ingredienti principi anche del piano Detox.

Getty Images/iStockphoto

CHAI DI PAN DI ZENZERO
A quanto pare il primo passo per disintossicare l'organismo prima delle Feste è quello di ricorrere a un ingrediente molto particolare: il chai di pan di zenzero. Si tratta di un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con spiccata prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti. La Paltrow ne raccomanda un pizzico ogni giorno. Nell'impasto dei dolci o anche assunto come integratore.

Le carote sono ricche di vitamine e betacarotene.

Getty Images/iStockphoto

ZUPPA DI CAROTE ARROSTITE
L'ingrediente principale è la carota. Che non solo è un vegetale, quindi già raccomandata nei programmi detox. Ma è anche ricca di vitamine e betacarotene. La ricetta raccomandata dalla star prevede di associarla a una patata, un pomodoro, aglio, rosmarino fresco, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, paprika, pepe, limone e yogurt di soioa. L'ideale sarebbe mangiarla almeno due volte alla settimana, preferibilmente di sera.

Il pesce come il salmone è ricco di omega 3.

Getty Images/iStockphoto

SALMONE BOLLITO
Un altro ingrediente fondamentale del programma di Gwineth è il salmone bollito con la noce di cocco. Il pesce è pieno di omega 3, mentre il frutto è considerato un vero e proprio elisir per la salute. Insieme rappresentano un pasto ricco e completo. Il consiglio è di prepararlo due volte a settimana, e di preferirlo soprattutto a pranzo.

Il miso è un alimento base della gastrononia giapponese.

Getty Images/iStockphoto

INSALATA DI MISO CON ACETO BALSAMICO
Le verdure consigliate da Gwineth vanno bene anche crude, sotto forma di insalata. Questa ricetta prevede l'uso del miso, che è un alimento base della gastrononia giapponese. Si tratta di un condimento derivato dai semi della soia gialla. Normalmente è utilizzato per preparare zuppe. In questo caso viene aggiunto all'insalata mista e condito con aceto balsamico e aromatico. Meglio sceglierla la sera.

La cottura al vapore del pollo permette di lasciare intatte le proprietà della carne.

Getty Images/iStockphoto

POLLO AL VAPORE CON I BROCCOLI
È una delle ricette più sane e leggere. Molto tradizionale, prevede l'uso di petti di pollo freschissimi e nient'altro. La cottura al vapore permette di lasciare intatte tutte le propietà della carne, senza appesantirla con grassi in eccesso. Gwineth consiglia di consumarlo due volte a settimana, per pranzo.

I cavoli sono ricchi di vitamine e hanno proprietà anti tumorali.

Getty Images/iStockphoto

MISO CON PATATE DOLCI E CAVOLI
Il miso può tornare utile anche come ingrediente di un'insalata cotta a base di patate dolci e cavoli. Le prime nutrono senza appesantire, i secondi sono ricchissimi di vitamine e proprietà anti tumorali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso