Malattie pediatriche 28 Ottobre Ott 2014 1642 28 ottobre 2014

Sindrome dell'incisivo solitario mediano mascellare centrale

La forma della corona è simmetrica e la sua eruzione avviene esattamente sulla linea mediana dell'arco dentario mascellare.

  • ...
feto

La sindrome dell'incisivo solitario mediano mascellare centrale colpisce nella vita intrauterina.

La sindrome dell'incisivo solitario mediano mascellare centrale è una condizione complessa, che comprende difetti multipli, in particolare dello sviluppo della linea mediana, che originano probabilmente da fattori non noti, che agiscono durante la vita intrauterina attorno al 35°-38° giorno successivo al concepimento.

COME SI RICONOSE

La forma della corona è simmetrica e la sua eruzione avviene esattamente sulla linea mediana dell'arco dentario mascellare, sia nella dentizione da latte che in quella definitiva. Spesso la patologia si associa a difetti congeniti del naso (atresia delle coane, stenosi della parte mediana del naso, stenosi congenita dall'apertura piriforme).

COME SI CURA

Il trattamento dipende dalle anomalie presenti. La stenosi delle coane richiede un trattamento chirurgico di emergenza e la bassa statura può richiedere la terapia con l'ormone della crescita. L'incisivo unico è soprattutto un problema estetico, che può essere risolto associando ortodonzia, chirurgia orale e riabilitazione protesica; in alternativa può anche non essere trattato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso