Malattie pediatriche 21 Ottobre Ott 2014 1726 21 ottobre 2014

Sindrome di Hinman

Si caratterizza per l'ostruzione funzionale dello sbocco vescicale in assenza di deficit neurologici.

  • ...
ranula

La sindrome di Hinman colpisce la vescica.

La cosiddetta sindrome di Hinman è una disfunzione dello svuotamento della vescica di origine neuropsicologica, che si caratterizza per l'ostruzione funzionale dello sbocco vescicale in assenza di deficit neurologici.

COME SI RICONOSCE

La sindrome esordisce tipicamente durante la prima-tarda infanzia, anche se sono stati descritti alcuni casi ad esordio nell'età adulta. Si manifesta caratteristicamente quando si insegna ai bambini ad usare il gabinetto. I pazienti sviluppano enuresi, svuotamento urgente associato a incontinenza, svuotamento infrequente, minzione intermittente, sforzo durante la minzione, infezioni delle vie urinarie e dolore addominale diffuso.

COME SI CURA

Il trattamento ha come principale obiettivo quello di aiutare il bambino a svuotare la vescica normalmente, alleviando le pressioni psicosociali che potrebbero causare il disturbo, favorendo lo svuotamento con la suggestione terapeutica, come l'ipnosi, la rieducazione vescicale e lo svuotamento cronometrato. Si può usare il catetere, se la vescica non si svuota completamente e se presenta contrazioni disinibite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso