FITNESS MANIA 14 Maggio Mag 2012 1115 14 maggio 2012

Rimettete «in gioco» la forma fisica

L’allenamento in palestra diventa sempre più ludico e fantasioso. Lo confermano le gym presentate all’ultima edizione del Rimini Wellness.

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Allenarsi in allegria: è la nuova filosofia del fitness, che miete successi in tutte le palestre italiane.
La conferma arriva dal Rimini Wellness 2012, la grande kermesse sportiva che si è tenuta dal 10 al 13 maggio nella perla dell’Adriatico, ormai giunta alla sua settima edizione.
Tutte le discipline presentate, infatti, sono una perfetta fusion tra attività fisica, gioco e divertimento. Una formula ben collaudata, ma continuamente soggetta a rielaborazioni, che permette di riconquistare forma e buon umore.
Ecco le attività fisiche che, secondo LetteraDonna.it, saranno le più gettonate di questa e della prossima stagione.
BALLANDO BALLANDO

Zumba fitness: questa disciplina consente di bruciare fino a 450 calorie all'ora.

Un mix ben calibrato di danza ed esercizi a corpo libero eseguito sui coinvolgenti ritmi delle musiche latino americane che permette di bruciare fino a 450 calorie in un’ora: è lo Zumba, classificato dall’autorevole American College of Sports Medicine come una delle 10 migliori tendenze mondiali di fitness per il 2012.
Nella nuova versione offre diversi tipi di corsi, per un allenamento personalizzato. Dal Gold, riservato ai baby boomer e ai principianti, al Toning, ideale per restituire elasticità ai muscoli e modellare la silhouette (i due programmi possono essere mixati), dall’Aqua, ispirato alla aquagym, allo Zumba in the Circuit, una serie di esercizi di forza muscolare a intervalli prestabiliti della durata di mezz’ora. E per la generazione junior, da 4 a 12 anni, c’è lo Zumbatomic, una fitness dance a misura di bambino al ritmo di brani hip-hop (info: zumba.com).
TUTTA UN'ALTRA MUSICA
Facile e divertente, l’allenamento con Movida Fitness prevede movimenti semplici e simmetrici eseguiti su basi musicali e ritmiche diverse, che si susseguono nel corso della lezione, rendendola ancora più piacevole. L’obiettivo è tonificare gambe, glutei e addome, migliorare la mobilità di bacino, schiena e spalle, ma anche di recuperare una linea invidiabile (in un’ora si possono consumare fino a 700 calorie). Gli esercizi possono essere eseguiti in palestra, all’aperto o in acqua. Per i bambini è stato ideato il programma speciale Movida Fitness Kids (info: movidafitness.it).
SEXY TRAINING

Una posizione di pole dance, la versione atletica della lap dance.

Versione atletica della sensuale lap dance, la pole dance richiede come unico attrezzo un palo fissato a terra e al soffitto, che si utilizza per eseguire esercizi di vario tipo, dalle arrampicate alle giravolte, alle torsioni. Questa disciplina, che si può praticare anche in apposite piscine, è riservata a chi è dotato di una buona resistenza fisica. L’allenamento, infatti, è piuttosto faticoso. Inoltre tende a sviluppare soprattutto i muscoli della parte superiore del corpo (info: poledance.it).
IN FORMA A TEMPO DI RECORD

Crossfit: questo tipo di allenamento provede anche l'utilizzo di pesi.

I trainer d’oltreoceano non hanno dubbi: il Crossfit è la disciplina più efficace per tonificare e potenziare ogni singolo muscolo in tempi brevi (i risultati sono evidenti già dopo poche lezioni, che durano circa 20 minuti ognuna). Ma attenzione, non è per tutti. Si tratta, infatti, di un allenamento high intensity, ovvero molto impegnativo dal punto di vista fisico e mentale, che prevede  percorsi diversificati, utilizzando corde, pareti, aste, pesi da sollevare e da lanciare, ostacoli da superare o da evitare.
Non mancano esercizi ispirati a sport e ad altre tecniche di fitness, rielaborati in base a una logica che privilegia i movimenti in grado di scolpire il corpo e di migliorarne l’agilità. Insomma, durante la lezione non si rischia certo di annoiarsi (info: reebock.com).

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