31 Ottobre Ott 2017 1104 31 ottobre 2017

Halloween 2017: il trucco per una maschera di bellezza con la zucca

Come riciclare la polpa per ottenere una pelle luminosa e levigata: due ricette da sperimentare subito.

  • ...
Maschere Di Bellezza Zucca Polpa

Non c'è Halloween senza zucca che, per l'occasione, si trasforma in una 'spaventevole' maschera. Ma la zucca non è nuova alle metamorfosi. Il meglio lo dà sicuramente nella favola di Cenerentola, dove magicamente diventa un magnifico cocchio dorato. Certo, in questo caso c'è lo zampino o, meglio, la bacchetta di una fata. Tuttavia, anche se disponete solo delle vostre mani, con qualche intaglio nei punti giusti non vi sarà difficile tramutare la zucca in un'originale suppellettile, per esempio in un portafiori o in un centrotavola, naturalmente dopo averla svuotata della polpa. Che, in genere, finisce in pentola, senza prendere in considerazione la possibilità di essere applicata sulla vostra pelle, come maschera di bellezza, rendendola più levigata e luminosa non solo per questo Halloween 2017.

PROPRIETÀ COSMETICHE DI TUTTO RISPETTO

La polpa della zucca, infatti, è ricchissima di beta-carotene, vitamine A e C, più preziosi sali minerali quali magnesio, calcio, fosforo e ferro: un mix ideale per stimolare la rigenerazione cellulare (è noto che con il passare degli anni batte la fiacca) e combattere la produzione di radicali liberi (mettono a rischio l'efficienza delle fibre elastiche). Inoltre, contiene particolari enzimi dalle proprietà depurative in grado di pulire la cute in profondità e, al tempo stesso, riequilibrare le secrezioni sebacee. Insomma: la polpa della zucca è una straordinaria miniera di principi attivi utili alla pelle. Non c'è da meravigliarsi, quindi, se i suoi derivati fanno parte di molte formule cosmetiche (nella gallery trovate una selezione di creme e fluidi doc per una maschera di bellezza ideale).

DUE RICETTE DA SPERIMENTARE SUBITO

Niente vieta, però di sfruttare questo ortaggio anche al naturale. Per esempio fate lessare la polpa di zucca, passatela nel frullatore, poi aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine. Massaggiate corpo e viso con questa emulsione casalinga, lasciatela in posa per uno o due minuti, quindi sciacquatevi sotto la doccia. La pelle risulterà subito più morbida e luminosa. C'è di più: se ripeterete il trattamento a giorni alterni, noterete un notevole miglioramento dell'elasticità e del tono cutanei. Con l'aggiunta dei semi tritati, lo stesso composto funziona anche come scrub, efficacissimo per eliminare impurità e cellule morte. Sarete piacevolmente sorprese dai risultati e il dopo Halloween risulterà assai meno terrificante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso