22 Luglio Lug 2017 0900 22 luglio 2017

Bellezza da bagaglio a mano

Se la valigia è piccola , i cosmetici multi-tasking si rivelano alleati preziosi. Dal solare che diventa crema da giorno agli oli per viso, corpo e capelli. I nostri consigli.

  • ...
Woman traveler sits on suitcase waiting for car.

Indipendentemente dalla meta scelta per le vacanze e dal mezzo di trasporto utilizzato per raggiungerla, i bagagli costituiscono sempre un problema: non possono essere troppo ingombranti o difficili da trasportare, al tempo stesso devono contenere tutto il necessario per farci sentire sempre a nostro agio. Ma se abiti e accessori non protestano quando vengono stipati in un pratico e maneggevole trolley, i cosmetici hanno bisogno del loro spazio, che si può ridurre parecchio scegliendo prodotti multi-tasking (quelli inseriti nella gallery sono frutto di un’attenta selezione di LetteraDonna).

SOLARI DOPPIO USO
Nel beauty delle vacanze non possono mancare i solari, indispensabili al mare, in montagna, ma anche durante i tour nelle città d’arte e nelle grandi capitali, dove i raggi solari sono resi più aggressivi dall’inquinamento. Non tutte sanno, però, che i solari di ultima generazione, soprattutto le emulsioni specifiche per il viso, hanno formule molto simili a quelle delle creme da giorno. Lo stesso vale per i doposole. Ricchi di principi attivi rigeneranti, oltre che di sostanze lenitive, sono perfettamente in grado di sostituire le creme da notte.

PRATICI OLI ALL OVER
Sono ancora più versatili gli olii all over, che vengono estratti dai semi di varie piante, ognuna delle quali ha riconosciute proprietà cosmetiche (idratanti, rivitalizzanti, nutrienti). Infatti, possono essere utilizzati per il viso (quando la pelle è molto arida, come dopo una giornata in spiaggia), per il corpo (migliorano l’elasticità cutanea) e per i capelli (applicati prima dello shampoo, li rendono morbidi e lucenti).

CHIARE E FRESCHE ACQUE
Altrettanto pratiche e multifunzione sono le acque aromatiche. Delicatamente profumate, hanno formule prive di alcol e contengono elevate percentuali di olii essenziali dagli effetti rivitalizzanti e idratanti. Proprio per questo rappresentano una valida alternativa alle abituali emulsioni idratanti per il corpo (in particolare dopo una giornata di grande caldo) e, grazie alle loro raffinate fragranze, alle classiche eau de toilette. Diventano multi-tasking anche alcune acque micellari detergenti particolarmente ricche di principi attivi che, oltre a pulire la pelle, la idratano e calmano i rossori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso