CLIC DELLE MIE BRAME 22 Giugno Giu 2012 1042 22 giugno 2012

Tutte pazze per la beauty connection

Alle italiane piace navigare. Tra i siti di bellezza. Alla ricerca del prodotto giusto (anche da comprare online), del consiglio dello specialista o soltanto per curiosare tra la miriade di novità.

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Social network, community, e-commerce: l’universo beauty naviga sul Web 2.0. In treno, in tram, in aeroporto e nei momenti di relax, l’utilizzo di tablet e smartphone ha rivoluzionato l’approccio del pubblico verso la rete e l’e-commerce.
E-BEAUTY IN ASCESA

La home page di Bottega Verde.

«Il volume delle vendite sul Web è ancora inferiore rispetto ai canali tradizionali e a quello d’oltreoceano. L’e-beauty, però, è in continua crescita e registra circa un 20% in più l’anno. La stessa percentuale di navigatrici, inoltre, legge anche discussioni e blog sui cosmetici», afferma Fabio Rossello, presidente Unipro (www.unipro.org), l’Associazione italiana delle imprese cosmetiche che, insieme al portale www.bellezza.it, da cinque anni promuove la Beauty Web Conference (www.beautywebconference.it), un evento che monitorizza la bellezza online.
Nel 2011, tra il centinaio di aziende iscritte all’evento e votate online dalle consumatrici, il Golden Premium è andato a Bottega Verde (www.bottegaverde.it), mentre nella categoria Consumer ha vinto Nivea (www.nivea.it) e in quella Professionale, Framesi (www.framesi.it). Lancôme (www.lancome.it) ha vinto il premio speciale della giuria per l’innovazione.

CLIC TRICOLORE

La pagina della maison Sephora dedicata al make-up.

Alle italiane piace comprare on line: e non solo alle più giovani. Complici anche i coupon scontati che si acquistano sul web (Groupon, Groupalia, LetsBonus) e gli avvisi di sconti e/o promozioni per acquisti on line o nelle profumerie che aderiscono alle iniziative (www.pupa.it/ita/promozioni, www.sephora.it, www.limoni.it, www.lagardenia.com, www.lancome.it/_it/_it/ecommerce).
Infine i concorsi che premiano le partecipanti con kit di prodotti o week end ai tropici (concorso.collistar.it/, www.deborahmilano.com/it).
CONNESSIONI ECO & CHIC

La sezione beauty di myprestigium.com, il portale dedicato ai prodotti di lusso.

Per le amanti della cosmesi verde su www.biodizionario.it c’è la guida al consumo consapevole dei cosmetici con la lista dei componenti buoni o inaccettabili.
Mentre sui siti di Nuxe, Sanoflore, Weleda, Dr. Hauscka si trovano le novità di cosmesi naturale e bio.
The Beautyhaolic’s Shop  (www.beautyaholicshop.com) negozio solo virtuale, invece, vende linee cosmetiche bio e naturali quasi introvabili nei negozi come Kama Ayurveda, Spiezia Organics e l’ultimissima Lulu & Boo Organics.
Le patite del lusso navigano su www.myprestigium.com, una guida allo shopping fashion e beauty high level.
Ovviamente gli acquisti in rete non si limitano ai cosmetici.
Su www.foxprice.it si spazia dai profumi agli apparecchi per la depilazione e su www.mediashopping.it si trova tutto il necessario in fatto di home-wellness.
NON SOLO SHOPPING

Anche sul web la bellezza non è solo shopping. Video tutorial e consulti on line con gli esperti sono offerti da un numero sempre maggiore di aziende. Per scoprire i segreti dei beauty-guru, su www.youtube.com si trovano i video journal realizzati da truccatori del calibro di Diane Kendal, Charlotte Tilbury, James Kaliardos, o delle  facialist delle star come Michelle Peck (personal beauty di Madonna) e Anastasia Achilleos (facialist di Kate Moss e Gisele Bündchen) e consulente per Olaz (www.olaz.it), mentre Shiseido con i suoi Consigli di Bellezza su www.shiseido.it, illustra passo passo le metodiche di automassaggio per viso e corpo.
Per conoscere la propria pelle, navigando su www.avene.it e su  www.vichyconsult.it è come immergersi in una seduta dal dermatologo e dal cosmetologo: test diagnostici, suggerimenti sullo stile di vita e sui trattamenti più adatti alla propria pelle, mentre La Roche-Posay (www.larocheposay.it) offre consigli di dermatologia estetica on line e un servizio gratuito di maquillage correttivo.
Frequentatissimi anche i blog e i forum. Le domande più frequenti? Se qualcuna ha provato quel fondotinta o quella crema, soprattutto se il prodotto in questione è innovativo o iper-tecnologico. Pronte a navigare?

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