Questione di sguardi 1 Giugno Giu 2012 1123 01 giugno 2012

Occhio al contorno

La zona perioculare è delicatissima. Ecco come contrastare rughe e cedimenti. Ad hoc per ogni età.

  • ...
ringiovanire_contorno_occhi

Si comincia a vent’anni e non si smette mai. È la beauty routine suggerita dagli esperti che prevede di massaggiare tutti i giorni, cominciando sul finire dell’adolescenza, la zona del contorno occhi con un soin specifico per prevenire e rallentare la formazione di rughe e lassità, perché laddove i tessuti conservano elasticità e compattezza non ci possono essere cedimenti.
CAFFEINA, GHIACCHIO E MIRTILLI 

Per il benessere del contorno occhi, è sana abitudine la mattina lavare il viso con acqua fredda.

«La pelle in questa zona è particolarmente sottile (da 0,3 a 0,5 mm rispetto agli 1-1,6 del resto del viso), soggetta a un’intensa attività muscolare e priva di ghiandole sebacee, per cui è più fragile e meno protetta», afferma il dottor Umberto Borellini, cosmetologo.
«I trattamenti cosmetici, quindi, devono essere mirati al contorno occhi e formulati con principi attivi idratanti, restitutivi, antiossidanti specifici per contrastare rughe e cedimenti di questa zona, e con sostanze drenanti e capillaro-protettrici, come caffeina e mirtillo, per ridurre borse e occhiaie. Un gesto semplice ma efficace? Al mattino sciacquate abbondantemente il viso con acqua fredda: tonifica e drena i liquidi che si sono depositati durante la notte, oppure fate scorrere delicatamente su occhi e contorno un cubetto di ghiaccio avvolto in un telo di cotone», conclude Borellini.
RIMEDI PER OGNI ETÀ

Ogni età richiede una crema specifica.

Come orientarsi nella scelta del soin più giusto? Intorno ai vent’anni o comunque fino a quando la pelle non richiede prodotti riparatori, si possono usare cosmetici idratanti e protettivi in grado di prevenire gli inestetismi.
Dai 25 - 30 anni bisogna adeguare la beauty routine passando viavia a formule sempre più complesse che agiscono sulle alterazioni biologiche della pelle.
Da quest’età, infatti, rallenta il turn-over cellulare, aumenta la produzione di radicali liberi che minano l’elasticità e la compattezza della pelle, diminuisce l’idratazione.
Per la beauty routine a casa c’è soltano l’imbarazzo della scelta. Le case cosmetiche hanno investito molto sulla ricerca e hanno messo a punto formule sempre più efficaci. Ecco le ultime novità con l’indicazione del target d’età consigliato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso