CORPI DI SETA 24 Aprile Apr 2012 1308 24 aprile 2012

La bellezza può sfuggire per un pelo

Creme delicate, pratici rasoi, cerette ed epilatori che lasciano la pelle liscia, senza la minima ombra. E se non bastano scende in campo l’alta tecnologia.

  • ...
gambe lisce donna

Anche la silhouette più armoniosa perde tutto il suo appeal se gambe e braccia sono ombreggiate da un’antiestetica peluria.
Eliminarla, quindi, diventa d’obbligo, soprattutto in previsione dell’estate, quando il corpo si prenderà la rivincita e, dopo mesi di semiclausura, finalmente uscirà allo scoperto.
Tanto più che oggi cosmetica e medicina estetica offrono metodi capaci di soddisfare qualsiasi esigenza. Attualmente, negli istituti di bellezza, la tecnica più richiesta è la classica ceretta, ma stanno prendendo piede anche strumenti tecnologicamente all’avanguardia, che promettono una pelle liscia e levigata a tempo indeterminato. ModaInforma.it ha passato in rassegna i vari tipi di depilazione, professionale e «fai da te».
TECNICHE TRADIZIONALI

La ceretta tradizionale fatta con strisce depilatorie.

Chi preferisce la depilazione classica ha un’ampia possibilità di scelta.
Ceretta: ideale per gambe e braccia, mantiene la pelle senza ombre per almeno quattro settimane, soprattutto se tiepida. Il calore, infatti, determina la dilatazione dei pori, permettendo l’asportazione del pelo alla radice. È sconsigliata, però, in presenza di capillari (potrebbero diventare più visibili e aumentare di numero a causa del trauma provocato dallo strappo). Vichy la propone sotto forma di strisce pronte per l’uso, Oxy e Veet erogata da un pratico roll-on e abbinata allo scaldacera elettrico.

Epilatore elettrico per la depilazione fai da te.

Epilatori: studiati per rimuovere i peli corti, ma non quelli lunghi, sono pratici, di facile impiego e non traumatizzano la superficie cutanea. Per essere sempre impeccabili, vanno usati ogni 20-25 giorni. Due le novità più interessanti: il kit completo Luxury Depilation Set Satin Perfect di Philips e Silk épil 7 di Braun Wet & Dry Body & Face, che funziona anche sotto la doccia.
Creme: grazie a formule particolarmente delicate, sono ben tollerate anche dalle epidermidi più sensibili e rappresentano il metodo migliore per depilare le ascelle senza il rischio di irritare la cute. Hanno un solo punto debole: la ricrescita è piuttosto rapida. Da provare: Sapone Depilatore al Biossido di Titanio di Hibros e Crème Dépilatoire Dermo-Tolerance di Vichy.
Rasoi: perfetti per una depilazione veloce e indolore, possono essere usati su tutto il corpo. Il risultato è buono ma di brevissima durata. Non è vero, invece, che la rasatura rinforzi i peli. I rasoi più indicati sono quelli espressamente studiati per il corpo femminile, dai contorni arrotondati, con impugnature ergonomiche e lame rivestite di sostanze emollienti e lubrificanti, che le rendono scorrevoli e addolciscono al massimo la rasatura. Tra i nuovi lanci, Quattro Bikini di Wilkinson e Venus Oceana di Gillette.
Per completare l’operazione «pelle di velluto» e prolungarne gli effetti, dopo qualsiasi tipo di depilazione, effettuare un lieve massaggio con una crema formulata per ritardare la ricrescita del pelo (Epil-Stop Postepil di Dermophisiologique e Nuovo Ritardante Ricrescita di Veet).
TECNICHE HI TECH

Il manipolo impiegato per il trattamento Luce pulsata.

Sempre più perfezionati ed efficienti, laser e apparecchi a luce pulsata impediscono la ricrescita dei peli distruggendone il follicolo, senza danneggiare i tessuti circostanti. Richiedono, però, tempi piuttosto lunghi. L’energia della luce, infatti, è efficace soltanto sui bulbi in piena attività. «Ecco perché è bene diffidare delle metodiche che assicurano la scomparsa permanente dei peli in poche sedute» consiglia Linda Rinaldi, del centro estetico CDM di Milano. «Per ottenere una riduzione importante della peluria, ne occorrono da 8 a 10, a distanza di dieci giorni l’una dall’altra. In seguito è sufficiente un ritocco quando è necessario».
Il costo varia dai 100 ai 200 euro a seduta, secondo l’estensione dell’area da depilare (info: tel. 02.76005716). Lo stesso trattamento può essere effettuato anche nell’intimità della propria casa grazie ai nuovissimi strumenti a luce pulsata studiati per l’uso domestico. Lumea di Philips e i-Light Pro di Remington offrono le massime garanzie di sicurezza ed efficacia (Info: www.philips.it e www.remington.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso