10 Luglio Lug 2017 0908 10 luglio 2017

È sempre un buon periodo per farlo

Durante il ciclo molte donne preferiscono non avere rapporti. Ma così si perdono qualcosa che invece piace (o non dispiace) a tante altre. Le cose da sapere sul sesso in quei giorni.

  • ...

Da una parte c'è chi non impazzisce all'idea, chi al solo pensiero inorridisce, chi non si fa problemi. E poi ci sono i menofili, ma questo è un altro discorso. Ogni uomo reagisce a modo suo di fronte al tabù del sesso con le mestruazioni, e lo stesso fanno le donne, che le vivono in prima persona. Se alcune diventano più vogliose proprio in quel periodo del mese e alcune non cambiano le proprie abitudini a letto, tante altre ancora si sentono invece a disagio e finiscono per appendere fuori dalle mutandine il cartello «Chiuso per lavori». Se questo non è un problema per i single, alla lunga può diventarlo per le coppie: affinché non accada, ecco le cose da sapere sul sesso durante il ciclo.

SI PUÒ FARE!
La prima cosa da sapere sul sesso durante il ciclo è che si può fare sesso durante il ciclo. Lapalissiano, ma non per tutti: nel mondo esistono infatti numerosi falsi miti legati a questo atto. In Polonia il tabù è così grande che c'è chi crede il ciclo possa addirittura uccidere l'uomo, durante il rapporto. Insomma, astenersi per il dolore fisico va bene, ma per qualche strana paura non ha proprio senso.

E LO FANNO IN TANTE
Medium ha effettuato una ricerca su un campione di 500 donne (piccolo, ma prendiamolo per buono) sul sesso con le mestruazioni: il 55% delle intervistate lo ha definito «naturale o fantastico», mentre il 45% ha optato per «schifoso». Niente di strano. In quei giorni il sesso può essere migliore, perché con un aumento della sensibilità l'orgasmo è sempre a portata di mano. Insomma, i rapporti in quei giorni sono sono un tabù per metà delle donne. Perché stare dalla parte sbagliata?

NO ALL'IMBARAZZO
Uno studio del 2016 ha rivelato che una britannica su tre prova imbarazzo a parlare del suo ciclo. E un'altra ricerca, effettuata da HuffingtonPostUk, che il 40% delle donne trova le mestruazioni «sporche», nonché «capaci di imbarazzare» e di «rovinare la vita di tutti i giorni». Insomma, la parola d'ordine è 'imbarazzo'. Ma non c'è motivo, visto che si tratta di una cosa normale e naturale. Anche perché, alla fine, il sangue non sarebbe nemmeno l'unico fluido corporeo protagonista del rapporto.

SONO SOLO ORMONI
Siamo tutte d'accordo. Quale donna è al top della forma durante il ciclo? Tra dolori vari, nessuna. Il fatto è che in quei giorni possono presentarsi gonfiore addominale e agli arti inferiori, nonché un aumento di peso. E molte donne (specie le più magre) si astengono dal sesso proprio per questo, perché si sentono meno desiderabili. Ma suvvia, è solo colpa di estrogeno e progesterone.

UN RAPPORTO TIRA L'ALTRO
C'è chi si è rifiutato di mangiare giapponese per anni, poi ha provato, e adesso non può fare a meno del sushi. La stessa cosa potrebbe succedere con il sesso durante il ciclo. Il 30% delle persone di ambo i sessi intervistate da Medium (nello stessa ricerca di prima) ha infatti dichiarato che vorrebbe avere più rapporti in quei giorni. Dunque la prossima volta che siete indecise se farlo o oppure fingere un mal di testa, pensate al fatto che l'uomo accanto a voi sta morendo dalla voglia di avervi. Soprattutto mestruate.

OK AL SESSO, MA SICURO
Il sesso con le mestruazioni non è tutto rose e fiori. Ecco la prima nota dolente: si può rimanere incinte lo stesso. È raro, rarissimo, ma non impossibile. Lo sperma può infatti 'sopravvivere' per una settimana all'interno del corpo di una donna. Dunque, per far sì che la buona nuova del ciclo non si traduca in una gravidanza, occorre sempre usare le dovute precauzioni.

CONDOM, PER FAVORE 
Eccoci alla seconda nota dolente, valida soprattutto per chi non disdegna il sesso con il ciclo fatto con partner occasionali: il virus dell'Hiv e un certo numero di malattie veneree vengono trasmesse più facilmente se il rapporto non protetto avviene durante le mestruazioni. La trasmissione, ovviamente, è in entrambi i sensi.

CSI – SCENA DEL CRIMINE
Solo chi l'ha fatto (e in un certo modo) può capire di costa stiamo parlando. Il sesso durante le mestruazioni non è schifoso, ma lascia in giro uno schifo. Ma la soluzione è molto semplice: prima di iniziare, dotatevi di asciugamani e cambiate le lenzuola. Mettetene altre, belle scure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso