18 Aprile Apr 2017 1023 18 aprile 2017

Se ti lascia, cancellalo

Da «mi chiama quando è ubriaco» a «chiede ai nostri amici come sto», nove modi con cui le donne si autoconvincono che una storia chiusa sia ancora aperta. Sbagliando.

  • ...

Ci sono poche cose più deprimenti che struggersi per un uomo che ci ha lasciate. Anzi, a ben vedere è proprio la cosa peggiore che ci sia, perché non ci permette di andare avanti dopo una rottura, di rifarci una vita. Lasciandoci invece in un limbo da cui rischiamo di non uscire più. Sul Daily Mail, la sessuologa e terapista di coppia Tracey Cox ha individuato nove ragionamenti sbagliati che fanno le donne dopo essere state mollate, nove modi di autoconvincersi che non sia davvero finita. Insomma, altrettanti modi di prendersi in giro che sarebbero assolutamente da evitare.

«TROVA DELLE SCUSE PER VEDERMI»
Se lui continua a parcheggiare l'auto vicino alla tua o prende lo stesso treno, probabilmente è perché lo ha sempre fatto e continuerà a farlo. Ad esempio, per andare al lavoro. Sta facendo finta di imbattersi casualmente in te o sta semplicemente vivendo la sua vita? La triste realtà è che, anche se continua a posteggiare l'auto nel tuo stesso parcheggio, ci sono buone possibilità che non se ne stia nemmeno rendendo conto.

«MI CHIAMA QUANDO È UBRIACO»
E magari ti dice anche che gli manchi. Purtroppo, l'antico proverbio in vino veritas non è fotografa sempre la realtà. Se ti chiama da ubriaco è perché si sente un po' solo e gli viene 'naturale' fare quel numero. Non sei la sola a ricordare il passato più romantico di come non fosse in realtà. La differenza è che tu lo fai da sobria, lui dopo che ha bevuto. Ti ha forse richiamato il giorno successivo per dire che pensava davvero quelle cose?

«CI VEDIAMO E FACCIAMO SESSO»
Se succede spesso e appena finite lui si riveste e se ne va, senza contattarti fino alla volta successiva, allora sei solo l'ultima carta che si degna di giocare. Magari, quando (di nuovo) ha alzato un po' il gomito. Se invece è successo solo una volta e poi non l'hai più sentito, può darsi che abbia fatto un ultimo passo indietro prima di andare avanti con la sua nuova vita.

«È ANCORA SINGLE»
Innanzitutto, se lo è davvero non è detto che lo sia perché non riesce a dimenticarti. Ma, piuttosto, come fai a sapere che è single? Non posta foto di coppia sui social? Gli amici in comune ti hanno detto così? Sappi che non sono fonti affidabili: magari ti stanno solo nascondendo la verità perché non vogliono che tu ti deprima ancora di più.

«CHIEDE AI NOSTRI AMICI COME STO»
Il fatto che abbia deciso di chiudere la vostra relazione, non significa che non gli importi niente di te. Se è rimasto dell'affetto, è naturale che chieda ai vostri amici in comune come te la passi. Cerca di non confondere un semplice interesse con l'amore. Volerti felice non è volerti indietro.

«NON HA DETTO CHE NON MI AMA»
Certo, può darsi che non l'abbia detto per lasciare aperta una porta. Forse non l'ha ammesso per non farti stare troppo male. Comunque, sempre meglio di «ti lascio perché ti amo troppo».

«QUANDO MI VEDE, STA SEMPRE APPICCICATA ALL'ALTRA»
Dunque, un comportamento che denota un forte coinvolgimento, se non amore verso un'altra, ora è un modo per dimostrarti che tiene ancora a te? Paradossale, davvero. Senza considerare che (quasi sicuramente) si baciano di continuo anche in privato.

«MI SEGUE SUI SOCIAL»
Ok, non ti ha tolto l'amicizia ed è ancora un tuo follower. Ma ciò non significa che studi attentamente ogni foto che pubblichi, come invece fai tu con le sue. Che, magari, stai anche facendo il madornale errore di mettere dei 'like' a vecchie foto di voi due.

«SI È SPOSATO MA NON DURERÀ»
Questa è davvero grave. Se lo pensi seriamente, quanto tempo perderai ancora sperando in una separazione (addirittura) e in un ritorno di fiamma? Un anno? Tre? Cinque? Tutto tempo e fatica sprecati. Il matrimonio con un'altra donna è la pietra tombale sulla vostra storia, già finita da tempo, tra le altre cose. Fattene una ragione. Per evitare di arrivare a questo punto, la stessa psicologa Tracey Cox consiglia una semplicissima soluzione: se hai il dubbio (o la speranza) che lui ti ami ancora, diglielo. Questo è l'unico modo per sapere davvero se non è finita anche quando è finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso